top of page

A FIRENZE IL CONVEGNO “LEGGERE: FORTE! AD ALTA VOCE FA CRESCERE L’INTELLIGENZA''

Indire: Lo scopo del progetto “Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza’’ è favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti prodotti dall’ascolto della lettura ad alta voce


Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza è il progetto promosso dalla Regione Toscana con lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti prodotti dall’ascolto della lettura ad alta voce, pratica che si vuole introdurre stabilmente in tutte le scuole toscane a partire dai nidi. L’iniziativa è realizzata con il coordinamento scientifico dell’Università degli Studi di Perugia e in collaborazione con USR per la Toscana, INDIRE e Cepell.

La ricerca sul campo ha dimostrato che l’ascolto della lettura ad alta voce è in grado di produrre una serie di benefici interni ed esterni rispetto al percorso educativo e scolastico: favorisce un rendimento scolastico positivo e lo sviluppo delle competenze della vita.



Nel Convegno in programma per il prossimo lunedì 23 ottobre (ore 15:00) presso il Teatro della Compagnia di Firenze verranno presentati i risultati conseguiti e saranno annunciati gli elementi di novità che caratterizzano l’intervento.


L’INDIRE sarà presente con un intervento della ricercatrice Loredana Camizzi alla tavola rotonda dedicata alle prospettive future dell iniziativa. L’evento si svolge in presenza ed è pertato richiesta l’iscrizione attraverso un apposito form online.



programma 23 ottobre 2023
.pdf
Scarica PDF • 463KB



di LA REDAZIONE


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page