5 MILIONI DI EURO ANNUI ALL'ISTITUTO DELLA ENCICLOPEDIA ITALIANA PER TUTELARE E ARRICCHIRE IL PATRIMONIO COSTITUITO NEL CORSO DI 100 ANNI

"Un contributo con la finalità di garantire la continuità nella valorizzazione delle attività di missione pubblica dell’Istituto della Enciclopedia italiana, con riguardo alla tutela e all’aggiornamento della base di dati della Biografia nazionale e dell’Osservatorio della lingua italiana e del patrimonio culturale"

È stato istituito un contributo annuo dal valore di 5 milioni di euro per l’istituto della Enciclopedia italiana, è quanto leggiamo nella GU del 15 gennaio 2024 la legge del 30 dicembre 2023, n. 223. Un contributo con la finalità di garantire la continuità nella valorizzazione delle attività di missione pubblica dell’Istituto della Enciclopedia italiana, con riguardo alla tutela e all’aggiornamento della base di dati della Biografia nazionale e dell’Osservatorio della lingua italiana e del patrimonio culturale costituitisi nel corso di cento anni di storia, nonché al fine di favorire l’arricchimento della sua banca dati, la certificazione dei contenuti, la necessaria transizione e trasformazione multimediale per una migliore fruizione anche attraverso gli strumenti digitali, oltre che la sua internazionalizzazione attraverso opportune traduzioni, al medesimo Istituto è concesso un contributo annuo pari a 5 milioni di euro a decorrere dall’anno 2024.

In merito alle attività finanziate ai sensi del comma 1, l’Istituto della Enciclopedia italiana riferisce annualmente alle Commissioni parlamentari competenti sugli obiettivi conseguiti e sul lavoro svolto. Agli oneri derivanti dal comma 1, pari a 5 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2024, si provvede mediante corrispondente riduzione del fondo di cui all’articolo 1, comma 199, della legge 23 dicembre 2014, n. 190.

La presente legge, munita del sigillo dello Stato, sarà inserita nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.

pdf
.pdf