top of page

Voto in condotta e multe previste? "Il ddl Valditara afferma un’idea di scuola autoritaria", così commenta la Fracassi ( FLC CGIL )

Immagine del redattore: La RedazioneLa Redazione

Fracassi: "Il voto in condotta e le multe previste dal provvedimento motivate da una rinnovata autorevolezza dei docenti sono quanto di più distante da..."

“Il ddl Valditara sul voto in condotta, approvato alla Camera, è una misura inefficace e formale che propone un’idea di scuola autoritaria, che dimentica la propria missione principale di educare, con personale formato e motivato, con strumenti didattici adeguati e tempi scuola distesi. Come FLC CGIL abbiamo più volte espresso la nostra contrarietà e segnalato l’assenza di strumenti e condizioni accoglienti per educare”, così Gianna Fracassi, segretaria generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

“In particolare – continua la leader sindacale – il voto in condotta e le multe previste dal provvedimento motivate da una rinnovata autorevolezza dei docenti sono quanto di più distante da una reale restituzione agli insegnanti della rilevanza sociale che spetterebbe loro e che deve passare innanzitutto per il riconoscimento economico e per la stabilizzazione dei posti di lavoro. "



“In definitiva, il ddl scuola, che abbandona il tentativo appena avviato nella primaria di costruire un dialogo valutativo e formativo con le famiglie, altro non è che un irrigidimento del rapporto tra scuola e studenti e una proposta di scuola autoritaria, senza alcuna intenzione di educare con più tempo scuola e maggiore supporto educativo. Auspichiamo che, nella fase di modifica dello Statuto degli studenti e delle studentesse, si coinvolgano quantomeno le organizzazioni studentesche”, sottolinea Fracassi.


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE






di VALENTINA ZIN




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page