top of page

ELEZIONI CSPI, ANIEF CHIEDE CON FORZA CHE I DOCENTI PRECARI POSSANO ESPRIMERE IL DIRITTO DI VOTO

Marcello Pacifico, presidente di Anief, sulle elezioni del CSPI afferma che: "È molto importante nominare ed eleggere delle persone esperte. Si voterà, probabilmente, a maggio prossimo e faremo un'importante campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio''



Nella scuola durante questo anno, probabilmente la prossima primavera, si tornerà a votare per eleggere i rappresentati dei lavoratori da fare sedere al Consiglio superiore della pubblica istruzione: l’indirizzo è stato preso, durante un incontro tra la parte ministeriale e sindacale. Sono state diverse le osservazioni presentate che verranno notificate giovedì prossimo, 16 novembre, per poi procedere con la convocazione di un secondo incontro. La delegazione Anief – composta da Gian Mauro Nonnis e Andrea Messina - ha chiesto con forza il più ampio coinvolgimento dell’elettorato attivo, che comprenda anche i supplenti brevi.


Si ricorda che il Cspi, il Consiglio superiore della pubblica istruzione, è un organo molto importante nella scuola, perché di garanzia dell'unitarietà del sistema nazionale dell'istruzione a livello nazionale: nasce come supporto tecnico-scientifico per l'esercizio delle funzioni di governo nelle materie di “istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell'istruzione scolastica e stato giuridico del personale”.


Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ha affermato che “il sindacato ha dimostrato già da tempo di essere un interlocutore affidabile nei confronti del Ministero, per prontezza di analisi, soluzioni coerenti e per le proposte presentate che possono e devono migliorare il mondo della scuola italiana. È molto importante nominare ed eleggere delle persone e candidati esperti. Si voterà, probabilmente, a maggio prossimo. Faremo un’importante campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio – ha concluso il sindacalista leader dell’Anief – e affronteremo questa sfida con un impegno ancora più concreto per il bene della scuola italiana anche dentro l'amministrazione”.




di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page