Pubblicazione vincitori e classi vincitrici al concorso
In data 27 dicembre 2022 sono stati comunicati i nomi dei vincitori e le classi vincitrici che hanno partecipato al bando di concorso dal titolo “Le vittime del dovere e il principio costituzionale di uguaglianza’’, progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione - Direzione Generale per lo Studente e l’Associazione di Volontariato Vittime del Dovere Onlus per l’anno scolastico 2021-2022.
Elaborati testuali
“CARTOLINE DA PALERMO”
Testo realizzato dagli studenti della CLASSE 5°B, IPSSAR EUCLIDE di Bova Marina (RC)
Motivazione: L’elaborato consiste in “un racconto epistolare fatto di cartoline” dove gli studenti con grande sensibilità ed interesse, hanno cercato di proporre, mediante interpretazioni personali e grazie alle interviste rivolte ai familiari della vittima, pensieri, passioni, emozioni, dubbi e paure di Emanuela Loi, la prima agente donna di una scorta della Polizia di Stato ad essere uccisa nell’assolvimento del proprio dovere a Palermo il 19 luglio 1992, nella strage di Via D’Amelio.
“EROI DEL DOVERE - MANIFESTI INTERATTIVI DELLA MEMORIA E DELL’UGUAGLIANZA”
Manifesti realizzati dagli studenti della CLASSE 1° C dell’IC n.7 Enzo Drago - Scuola Secondaria Di Primo Grado di Messina
Motivazione: L’elaborato testuale si compone di singoli manifesti dedicati ad alcune Vittime del Dovere, terrorismo e criminalità organizzata. Ogni manifesto contiene collegamenti ipertestuali che rimandano a notizie e informazioni sulla singola vittima.
La commissione ha apprezzato anche la cura con cui gli studenti hanno individuato una frase e una definizione simbolica che caratterizza la figura e la personalità di ciascuna vittima.
Elaborati grafici
“L'ALBERO DELLA LEGALITA'”
Opera artistica realizzata dalla classe Operatore Termoidraulico – CLASSI 1° B e 2° B del Centro di formazione professionale ARS di LEONFORTE
Motivazione: L’elaborato si compone di una scultura realizzata con alcune tubature che ricostruiscono un albero sui cui rami pendono immagini di grandi Eroi moderni accompagnati da parole simbolo dei principi della nostra Costituzione.
“SIAMO TUTTI FIORI DELLO STESSO GIARDINO”
Opera artistica realizzata dalla CLASSE 3°F dell’IC n.7 Enzo Drago - Scuola Secondaria Di Primo Grado di Messina
Motivazione: l’elaborato consta in un’opera scultorea, accompagnata da un video esplicativo delle modalità di realizzazione, che ha coinvolto tutti gli studenti della classe. Pregevole la capacità di condensare nell’elaborato il profondo legame tra il principio di uguaglianza e il ruolo delle Vittime, riassunto nella suggestiva frase simbolo “siamo tutti fiori dello stesso giardino”.
“RISPETTO”
Opera artistica realizzata dall’alunna della CLASSE 3°A dell’Istituto Comprensivo di Rocca di Neto, Plesso di Casabona (KR)
Motivazione: l’elaborato si sostanzia in un disegno molto bene eseguito. Efficace e importante il messaggio che lo caratterizza: il punto di partenza di ogni singolo cittadino risiede nella famiglia, come prima cellula sociale, che insegna l’uguaglianza tra i suoi membri.
CATEGORIA ELABORATI MULTIMEDIALI/MUSICALI
“VEDRAI CHE CAMBIERA’ ”
Video multimediale realizzato dagli studenti delle CLASSI 1°A, 1°B, 1°D, 3°A, 3°B, 3°E e 4° A
Motivazione: Elaborato è completo, realizzato con dettagli accurati e particolarmente apprezzato il coinvolgimento dei ragazzi e dei colori; il video, attraverso il richiamo di immagini simbolo delle figure dei giudici Falcone e Borsellino, è accompagnato da considerazioni sintetiche ma profonde che amplificano l’importanza di ridurre la distanza tra l’uguaglianza formale e sostanziale.
“A SERGIO COSMAI”
Video multimediale realizzato dalla CLASSE 1° D dell’Istituto Comprensivo Statale di Cerisano, Plesso di Marano Marchesato
Motivazione: Le riprese e il montaggio del video sono state eseguite con cura e l’elaborato si connota di un forte impatto visivo. La tematica scelta è del tutto pertinente con quelle oggetto del concorso. Particolarmente valutato da parte della Commissione il coinvolgimento di tutta la classe.
“OLTRE LA GIUSTIZIA”
Video multimediale realizzato dagli studenti della CLASSE 4° AM dell’Istituto Giordano Bruno di Perugia
Motivazione: L’elaborato approfondisce la storia professionale e personale dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, esaltando il rapporto d’amicizia e affrontando con spirito critico il principio dell’uguaglianza davanti alla legge e l’impegno dell’antimafia nelle aule di giustizia e nel quotidiano.
“SIATE IL NOSTRO DOMANI”
Podcast realizzato dagli studenti del Liceo Artistico De Nobili di Catanzaro (Cz)
Motivazione: La Commissione premia la scelta di una differente modalità espressiva, il podcast, che ripercorre le storie di alcune Vittime, impersonate dalla voce dei ragazzi. Un elaborato di grande effetto.
“LA MIA VITA PER IL DOVERE”
Sito realizzato dalla CLASSE 3°B della scuola secondaria di I grado “P. Berardi – F.S. Nitti“ di Melfi (PZ)
Motivazione: l’elaborato consiste in un sito realizzato attraverso l’app web Thinglink che, partendo da un’immagine statica, quella che rappresenta l’Italia, la trasforma in un sito dinamico, fatto di icone che rimandano a risorse video, foto, audio e testi realizzati dai ragazzi. Ogni singola icona è pertinente, emozionante e dimostra uno studio approfondito. Il lavoro nel complesso è di forte impatto.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it