"I soggetti interni (scuola secondaria di secondo grado/università/ufficio dell’Amministrazione scolastica) interessati a far riconoscere la propria competizione nel Programma per la valorizzazione delle..."

Il presente avviso, pubblicato sul sito del Ministero dell’istruzione e del merito in attuazione del decreto ministeriale del 19 marzo 2015, n. 182, disciplina la procedura per l’anno scolastico 2025-2026 finalizzata ad individuare le competizioni da inserire nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze e ad accreditare i soggetti esterni, che intendono collaborare con l’Amministrazione scolastica per promuovere e realizzare tali iniziative.
La procedura è riservata ai soggetti interni e ai soggetti esterni all’Amministrazione scolastica che hanno i requisiti previsti dalle norme ed esperienze già consolidate in tema di valorizzazione del merito degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Al presente avviso è allegata l’informativa sul trattamento dei dati personali e la seguente modulistica per partecipare alla procedura:
Modulo 1 - Domanda di accreditamento Domanda per ottenere l’accreditamento per un triennio scolastico, a partire dall’a.s. 2025/2026, da parte dei soggetti esterni all’Amministrazione scolastica che intendono concorrere alle iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Modulo 2 - Competizione proposta Domanda per ottenere il riconoscimento della competizione nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze, a partire dall’a.s. 2025/2026, da parte dei soggetti interni e dei soggetti esterni all’Amministrazione scolastica.
Modulo 3 - Elenco dati relativi alla competizione Modulo contenente i dati relativi alla competizione realizzata dai soggetti interni e dai soggetti esterni all’Amministrazione scolastica per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (Foglio 1 e Foglio 2).
I soggetti interessati a partecipare alla procedura sono invitati a trasmettere entro il 28 febbraio 2025 i moduli, compilati e sottoscritti dal legale rappresentante, per posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: dgosv@postacert.istruzione.it Non sono considerate valide le domande inviate con modalità diverse da quelle prescritte e con modulistica diversa da quella allegata al presente Avviso.
Soggetti esterni che presentano la domanda per la prima volta
I soggetti esterni all’Amministrazione scolastica (Ente/Associazione/Fondazione), interessati a ottenere l’accreditamento e il riconoscimento della competizione nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze, sono invitati a trasmettere i moduli 1, 2 e 3.
Soggetti interni che presentano la domanda per la prima volta
I soggetti interni (scuola secondaria di secondo grado/università/ufficio dell’Amministrazione scolastica) interessati a far riconoscere la propria competizione nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze, sono invitati a trasmettere i moduli 2 e 3.
La richiesta per ottenere tali riconoscimenti può riferirsi fino ad un massimo di tre anni scolastici consecutivi. Alla scadenza del periodo i soggetti interni e i soggetti esterni sono invitati a trasmettere nuovamente i moduli per il triennio scolastico successivo. I periodi di validità dell’accreditamento dei soggetti esterni sono indicati nel Decreto Direttoriale n. 1112 del 17 maggio 2024. La documentazione presentata entro i termini indicati dal presente avviso sarà esaminata e valutata da una Commissione Tecnica, nominata con decreto del Direttore generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, ai sensi dell’articolo 7 del Decreto Ministeriale 19 marzo 2015, n. 182.
NOTA
di ISABELLA CASTAGNA