top of page
La redazione

USO ILLECITO DELLA CARTA DEL DOCENTE.62 INSEGNANTI SANZIONATI PER OLTRE 200 MILA EURO


Sono 62 i docenti multati per aver usufruito del bonus della Carta del Docente in modo illecito e non compatibile alla finalità della stessa.


Da un’indagine svolta dalle Fiamme Gialle di Lamezia Terme di un noto esercizio commerciale, in base ad un’analisi di rischio, svolta dal Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della guardia di finanza, è emersa una situazione di diffusa irregolarità a carico di 62 insegnanti.


È stato appurato che questi avessero speso il bonus in prodotti non conformi a quelli destinato dalla Carta del Docente, quali, smart-tv, smartphone ed elettrodomestici di vario tipo.

La complicità del commerciante faceva si che, con l’emissione di uno scontrino per il bene ammesso dalla normativa, l’insegnante acquistava altro, spendendo indebitamente il bonus statale.

Gli illeciti sono stati sanzionati con multe pecuniarie pari al triplo dell’importo indebitamente speso/incassato per un ammontare complessivo di 210 mila euro.


La Carta del Docente, è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2016 (Buona Scuola), art. 1 comma 121, che istituisce la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.

Viene assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.



L’importo della carta è di 500 euro annui per ciascun anno scolastico e può essere utilizzata per l’acquisto di:


  • libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale;

  • hardware e software;

  • iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;

  • iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post laurea o a master universitari inerenti al profilo professionale;

  • titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;

  • titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;

  • iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015(Buona Scuola).


Per creare un buono è sufficiente seguire queste semplici operazioni:


  1. Vai alla pagina “crea buono” accessibile dal Menu

  2. Scegli se acquistare di persona o online presso un esercente o un ente di formazione aderente all’iniziativa e il bene/servizio che desideri acquistare

  3. Inserisci l’importo del buono corrispondente al prezzo del bene o servizio che vuoi acquistare

  4. Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che potrai salvare sul tuo dispositivo o stampare per utilizzarlo online o presentarlo all’esercente o ente aderente all’iniziativa e ottenere così il bene/servizio desiderato.

Troverai un menù semplice ed intuitivo che ti permette di:

  • creare uno o più buoni dell’importo che vuoi fino a un massimo complessivo del tuo portafoglio

  • vedere i buoni creati e pronti da spendere

  • vedere i buoni già spesi

  • verificare quanto ancora puoi spendere.





NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page