A partire da oggi 6 dicembre, entrano in vigore le nuove norme sui green pass e green pass rinforzati.
Dal 15 dicembre invece, scatta l’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico.
Per i trasporti locali, inclusi quelli utilizzati dai ragazzi a partire dai 12 anni, è necessario il green pass classico, ovvero, la certificazione verde ottenuta da vaccino o da tampone.
Visto le pressioni degli ultimi giorni da parte delle Regioni, la ministra per gli Affari regionali, Maria Stella Gelmini, ospite di Sky Tg 24, va incontro ai governatori regionali e dice di voler prendere in considerazione una valutazione della richiesta di spostare di un mese l’adozione del provvedimento, “però troviamo importante anche il fatto che siano sicuri i mezzi di trasporto, penso che siano difficoltà superabili”.
Sulle vaccinazioni, la Gelmini ribadisce, “Una scelta necessaria e improntata alla responsabilità nei confronti del diritto alla salute dei cittadini e alla necessità di non interrompere la ripresa e di salvaguardare l’economia”.
Poi aggiunge che il governo, “non poteva non fare la scelta di correre sulle terze dosi e rafforzare le misure per trascorrere un Natale diverso da quello dell’anno scorso”.
Per quanto riguarda la variante Omicron il continuo innalzamento della curva dei contagi, anche nelle scuole, fa aumentare i timori, alla luce delle analisi degli ultimi casi positivi registrati in tutta Italia.
A tal proposito il presidente dell’Aifa, Giorgio Palù ha dichiarato a Sky Tg 24: “Omicron è una variante che ha ben 38 mutazioni e, soprattutto, ha tutte quelle mutazioni nella proteina S che, nelle varianti precedenti a questa, sono correlate a immunoevasività e maggior contagiosità”.
di CARLO VARALLO