top of page

SUPPLENZE, ABBANDONO DEL SERVIZIO: COMPILAZIONE DOMANDA 150 PREFERENZE ANCORA POSSIBILE NEL 2025/2026?FACCIAMO CHIAREZZA

Immagine del redattore: La RedazioneLa Redazione

"L’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze di cui all’articolo 2, comma 5..."



Un aspetto che occorre sicuramente approfondire, concernente le Supplenze 2024, è quello relativo alle sanzioni derivanti dall'abbandono del servizio.

A tal proposito l'art. 14, comma 1, lettera b, dell'Ordinanza Ministeriale 88/2024, rubricato "Effetti del mancato perfezionamento e risoluzione anticipata del rapporto di lavoro", dispone espressamente che:


"L’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze di cui all’articolo 2, comma 5, lettere a) e b), sia sulla base delle GAE che delle GPS, nonché, in caso di esaurimento o incapienza delle medesime, sulla base delle graduatorie di istituto, per tutte le classi di concorso/tipologie di posto di ogni grado di istruzione per l’intero periodo di vigenza delle graduatorie medesime".


Sulla base di tale normativa si desume che il docente che abbandona il servizio (abbandono inteso come dimissione dopo l'effettiva presa di servizio) non sarà titolato a presentare domanda per la scelta delle scuole (150 preferenze) su piattaforma INS anche per l’a.s. 2025/2026.


Si tratta di un chiarimento operato dall'Ufficio Scolastico di Vercelli attraverso la Nota N. 6099 del 9 Ottobre 2024.


SCARICA LA NOTA (PDF)






TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE






di VALENTINA TROPEA




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page