Sostegno INDIRE SECONDO CICLO, Pittoni rassicura: "Decreto ministeriale già in lavorazione. Non ci sarà quindi molto da attendere"
- La Redazione
- 3 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
In merito ai percorsi di specializzazione sul sostegno riservati a triennalisti ed abilitati all'estero, i c.d. CORSI INDIRE, Secondo Ciclo, arrivano importanti novità...

In merito ai percorsi di specializzazione sul sostegno riservati a triennalisti ed abilitati all'estero, i c.d. CORSI INDIRE, arrivano importanti novità.
Sono molteplici, infatti, le domande che si pongono coloro che intendono partecipare al Secondo ciclo dei percorsi di specializzazione sul sostegno INDIRE.
A tal proposito il Senatore Mario Pittoni, Responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e già Presidente della Commissione Cultura Senato, rassicura e dichiara espressamente che:
"Il Decreto ministeriale per il secondo ciclo Indire sostegno è già in lavorazione. Non ci sarà quindi molto da attendere per conoscerne le caratteristiche".
Si ricordi che il Decreto Legge 127/2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ha infatti prorogato il termine ultimo per il completamento di tali percorsi di specializzazione sul sostegno al 31 dicembre 2026.
Il Nuovo Decreto, dunque, sarà molto importante per definire vari aspetti, come ad esempio:
i criteri di ammissione ai corsi;
i requisiti per la frequenza e il conseguimento del titolo;
la distribuzione regionale dei posti disponibili per il secondo ciclo sostegno Indire;
le modalità di verifica e valutazione;
le possibilità di accesso per docenti già in servizio e per neolaureati.
Evidenziamo, inoltre, che i triennalisti esclusi dal primo ciclo avranno la precedenza nel secondo, così come stabilito dallo stesso decreto che disciplina i percorsi.
di VALENTINA TROPEA
PEI (Piano Educativo Individualizzato) Informatizzato: ecco tutte le indicazioni utili per la sua corretta compilazione. Ma chi lo redige e qual è il suo scopo finale? Videotutorial MIM
Bonus per lavoratori single: affitto, incentivi su spese di bollette luce e gas, ristrutturazione, TARI e molto altro…Scopriamo insieme di cosa si tratta
GPS Docenti 2026 e Conferma del Docente di Sostegno su richiesta delle famiglie: ecco tutte le NOVITÁ introdotte dal Decreto Scuola. Proroga ASSUNZIONI DA GPS SOSTEGNO? Facciamo chiarezza insieme






.jpg)



















%20(2).jpg)
.jpg)




















