top of page

Sostegno INDIRE SECONDO CICLO, Pittoni rassicura: "Decreto ministeriale già in lavorazione. Non ci sarà quindi molto da attendere"

In merito ai percorsi di specializzazione sul sostegno riservati a triennalisti ed abilitati all'estero, i c.d. CORSI INDIRE, Secondo Ciclo, arrivano importanti novità...

ree

ree

In merito ai percorsi di specializzazione sul sostegno riservati a triennalisti ed abilitati all'estero, i c.d. CORSI INDIRE, arrivano importanti novità.

Sono molteplici, infatti, le domande che si pongono coloro che intendono partecipare al Secondo ciclo dei percorsi di specializzazione sul sostegno INDIRE.

A tal proposito il Senatore Mario Pittoni, Responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e già Presidente della Commissione Cultura Senato, rassicura e dichiara espressamente che:

"Il Decreto ministeriale per il secondo ciclo Indire sostegno è già in lavorazione. Non ci sarà quindi molto da attendere per conoscerne le caratteristiche".


ree

Si ricordi che il Decreto Legge 127/2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ha infatti prorogato il termine ultimo per il completamento di tali percorsi di specializzazione sul sostegno al 31 dicembre 2026.


Il Nuovo Decreto, dunque, sarà molto importante per definire vari aspetti, come ad esempio:

  • i criteri di ammissione ai corsi;

  • i requisiti per la frequenza e il conseguimento del titolo;

  • la distribuzione regionale dei posti disponibili per il secondo ciclo sostegno Indire;

  • le modalità di verifica e valutazione;

  • le possibilità di accesso per docenti già in servizio e per neolaureati.


ree

Evidenziamo, inoltre, che i triennalisti esclusi dal primo ciclo avranno la precedenza nel secondo, così come stabilito dallo stesso decreto che disciplina i percorsi.








ree

ree


di VALENTINA TROPEA



EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page