La curva dei contagi da Covid- 19 risale e il Governo è pronto a modificare le misure necessarie per evitare che il numero dei contagi possa estendersi alla criticità.
Si pensa al Green Pass alla francese, obbligatorio da presentare per avere l’accesso nei bar, locali, ristoranti e trasporti. Molto importante per chi ancora non ha preso la decisione di ricevere la somministrazione del vaccino di farlo.
Per quanto emerge dal Corriere della Sera, l’idea sarebbe quella di ampliare il green pass per i luoghi altamente a rischio di assembramento, tanto che si sta pensando di attuare l’obbligo vaccinale, fattore molto importante non da escludere per riuscire ad avere sotto controllo l’emergenza sanitaria.
Resta il fatto che il Governo rinnoverà lo stato di emergenza in vigore fino al 31 luglio 2021.
Dalle ultime notizie, il Governo sta lavorando operando per assicurare un ritorno a scuola in sicurezza per svolgere le lezioni in presenza, e si pensa, che se la campagna vaccinale continua ad avere una buona copertura, si potrà considerare di evitare il distanziamento ma sempre con l’uso della mascherina. Tutto dipenderà dai dati epidemiologici, non sarà affatto scontato riuscire a evitare che nel giro di due o tre settimane alcune regioni tornino in fascia gialla o rossa.