La registrazione delle scuole deve essere effettuata dal 28 ottobre e fino al 1 dicembre 2022
Con la nota Ministeriale firmata il 12 ottobre 2022 dal Presidente della Società Astronomica Italiana, Roberto Buonanno, il Ministero dell’Istruzione, con il sostegno dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, per l’anno scolastico 2022-23 promuove per le studentesse e gli studenti iscritti nelle scuole italiane, statali o paritarie, la XXI edizione dei Campionati Italiani di Astronomia.
L’obiettivo è quello di stimolare negli studenti lo studio e l’interesse nelle materie scientifiche, di astronomia e dell’astrofisica, per far sì che si possa offrire a tutti gli studenti un’occasione di incontro con il mondo della ricerca scientifica e dare la possibilità di confrontarsi con le innumerevoli realtà del mondo scolastico.
I campionati si svolgeranno in tre distinte fasi:
Fase di Preselezione (o Gara di Istituto);
Gara Interregionale;
Finale Nazionale.
Per quanto riguarda la registrazione delle scuole, questa potrà essere effettuata a partire dal 28 ottobre e fino al 1 dicembre 2022.
Sul sito dei Campionati Italiani di Astronomia www.campionatiastronomia.it viene attivata una pagina di iscrizione dove un docente referente di discipline scientifiche incaricato dal Dirigente Scolastico, indicherà:
a) i dati della scuola;
b) i propri dati (cognome, nome, e-mail, recapito telefonico);
c) l’indirizzo e-mail istituzionale della scuola;
d) i nominativi (cognome, nome, e-mail) di eventuali altri docenti che collaboreranno all’organizzazione. A conferma della registrazione il docente referente riceverà uno username e una password da utilizzare per accedere alla propria area riservata per la registrazione degli studenti e per tutte le fasi successive.
La registrazione degli studenti, invece, può essere effettuata a partire dal 28 ottobre e fino al 5 dicembre 2022. Accedendo alla propria area riservata i docenti referenti potranno inserire i dati anagrafici degli studenti (cognome e nome, data di nascita, genere, classe frequentata, eventuali ulteriori informazioni utili alla partecipazione) per iscriverli alla Fase di Preselezione. L’inserimento potrà essere completato anche in più sessioni successive; solo gli studenti registrati potranno partecipare alla Fase di Preselezione.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it