top of page

SCUOLA, PREMIO LETTERARIO NAZIONALE "MARIO LODI". AL VIA LA SESTA EDIZIONE

"L’obiettivo finale del Premio letterario "Mario Lodi" è quello di favorire una scuola dove la filosofia con i bambini diventi pratica diffusa e dove la creatività, il gioco, l'immaginazione vengano proposti quotidianamente come vie maestre della funzione educativa"



L’Associazione Amica Sofia indice la sesta edizione del Premio Letterario ‘Mario Lodi - La filosofia con i bambini come nuova paideia' con tema: Πόλεμος (Pòlemos): capire le ragioni del conflitto per costruire la pace Con il concorso si intende dare attuazione ai percorsi di ricerca didattica e pratica filosofica con i bambini fin qui svolti dai diversi soggetti proponenti, al fine di incoraggiare, sostenere e diffondere il pensiero critico condiviso con i più piccoli. L’obiettivo finale è quello di favorire una scuola dove la filosofia con i bambini diventi pratica diffusa e dove la creatività, il gioco, l'immaginazione vengano proposti quotidianamente come vie maestre della funzione educativa. Il Premio è dedicato alla creazione di ‘racconti filosofici’, genere a volte equivocato e che stenta a trovare maestri in Italia, di cui Mario Lodi può essere considerato invece un grande modello. L'opera del maestro Mario Lodi, con il suo messaggio di carattere pedagogico, costituisce infatti il principio ispiratore del premio letterario, avendo egli saputo, come pochi altri, suscitare l’immaginazione, la fantasia, il pensiero creativo dei più piccoli.


Il tema di questa edizione vuole essere uno stimolo, assolutamente necessario nel particolare momento storico che viviamo, per pensare insieme le radici del conflitto e delle guerre nell’animo umano, in modo da poter contribuire con le “armi” della filosofia e del dialogo a generare pace.



Il Premio è articolato in 4 sezioni. Per ‘fiabe filosofiche’ si intendono libere narrazioni che stimolino la riflessione filosofica e il senso dell'interrogare, attraverso paradossi, domande radicali, spunti di dialogo, rimandi al pensiero biografico. Anche per questa edizione, come nella precedente, gli autori delle sezioni A e B dovranno affiancare al testo (in poesia o prosa) un’immagine o un breve video da loro scelta o creata. Per la sezione C sarà richiesto un testo argomentativo sul tema, in relazione alle situazioni e storiche e attuali e/o ad autori filosofici La partecipazione è gratuita per i ragazzi e gli studenti. Alle scuole partecipanti si offrirà la possibilità di associarsi ad Amica Sofia.


Gli elaborati saranno suddivisi nelle categorie:

A: Scuola Primaria

B: Scuola Secondaria di Primo Grado

C: Scuola Secondaria di Secondo Grado

D: Giovani narratori (opere edite e inedite)

La partecipazione è aperta a tutti i giovani di età compresa tra i 9 e i 18 anni per le categorie A, B, C, dai 18 anni in poi per la categoria D (opere edite e inedite).



Le opere, inedite (per le sezioni A B C) e redatte in lingua italiana, dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2024 in formato pdf all’indirizzo mail: premiomariolodi.info@gmail.com. Ogni opera dovrà recare sul primo foglio, sotto il titolo, i seguenti dati del partecipante: nome, cognome, età, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico, indirizzo e-mail e la seguente dichiarazione, datata e firmata sia dagli autori che, per le categorie A, B, C, da un genitore: “Il/i sottoscritto/i... dichiara/ano che il testo allegato intitolato... è una mia/nostra opera, autentica e inedita, e con questo solleva/iamo il Premio ‘Mario Lodi’ da ogni eventuale accusa di plagio e relative conseguenze legali. Autorizza/iamo l’Associazione Amica Sofia alla pubblicazione del testo inviato e al trattamento dei dati personali per le sole finalità di partecipazione al Premio, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 a tutela della privacy”. Nel caso di un’opera collettiva di classe (vedi art.5) la liberatoria può essere sottoscritta dall’insegnante referente.


ALLEGATI






TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE










di VALENTINA ZIN


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

留言