top of page

SCUOLA, AL VIA LA VI EDIZIONE DEL CONCORSO "CERTAMEN NOLANUM''. DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ENTRO IL 16 MARZO

"La prova per la VI edizione del concorso "Certamen Nolanum" consiste nella traduzione dal latino di un brano sul tema “Ritratti di donna: tra ideologia e letteratura”





IL LICEO CLASSICO STATALE"G. CARDUCCI" allo scopo di valorizzare il considerevole retaggio archeologico, storico, artistico-letterario, filosofico del territorio nolano e le sue tradizioni dichiarate Patrimonio dell'UNESCO, promuovere le eccellenze, consentendo a studenti di varia provenienza, che mostrino predisposizione per lo studio delle lingue classiche, di incontrarsi e di confrontarsi, vivendo un'esperienza di relazione che non si riduca alla dialettica agonistica, ma possa diventare un’opportunità di crescita personale e di arricchimento culturale e alimentare nei giovani la riflessione sull'attualità del pensiero classico, ribadendone la centralità mediante il confronto con aspetti antropologici e etnografici dell'antichità classica, attraverso il tema: "L' incontro fra i popoli e le relazioni tra popoli e territorio”, INDICE LA VI EDIZIONE DEL CERTAMEN NOLANUM.



Il CERTAMEN si articola in due sezioni riservate agli studenti provenienti da Scuole italiane ed estere, nella cui offerta formativa sia compresa la disciplina oggetto del concorso:

SEZIONE IUNIOR - studenti del II e III anno;

SEZIONE SENIOR - studenti del IV e V anno.

Ogni Istituto può concorrere con una rappresentanza di massimo quattro alunni. Gli studenti del Liceo Classico Carducci parteciperanno al Certamen in due corrispondenti sezioni loro riservate.


Oggetto della prova

La prova per la VI edizione consiste nella traduzione dal latino di un brano sul tema “Ritratti di donna: tra ideologia e letteratura”, integrata da un commento di carattere storico- letterario, linguistico e stilistico per la sezione Senior, da un commento guidato sul contenuto del brano, corredato da considerazioni di carattere retorico e linguistico, per la sezione Iunior. Autori di riferimento per la sezione Iunior: Cesare, Valerio Massimo. Autori di riferimento per la sezione Senior: Virgilio, Tacito.



Requisiti di ammissione

Possono partecipare al VI Certamen gli studenti che abbiano riportato un voto non inferiore a 8/10 in Latino nello scrutinio finale dell’anno scolastico precedente.


Domande di partecipazione

Le domande di partecipazione debitamente compilate, vistate dal Dirigente Scolastico dell’Istituto di provenienza, che attesterà il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3, corredate dalle liberatorie per la tutela della privacy, dovranno essere indirizzate al Dirigente Scolastico del Liceo Classico Statale “G. Carducci” di Nola e inviate, entro e non oltre il giorno 16/03/2024, all’indirizzo mail napc33000t@pec.istruzione.it (con specifica all’oggetto: Partecipazione Certamen Nolanum). Farà fede la data d' invio della e-mail. La segreteria invierà la conferma della ricezione che attesterà l’avvenuta iscrizione.


timbro_Bando e REGOLAMENTO nolanum_2024 (1)
.pdf
Scarica PDF • 521KB

Allegato-Nolanum-1-2024 (2) (1)
.doc
Scarica DOC • 44KB

Allegato-Nolanum 2-2024 (1)
.doc
Scarica DOC • 30KB


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE










di KATIA PIEMONTESE


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


bottom of page