Schettini: spaghetti perfetti, la giusta porzione a portata di mano con Benedetta Rossi
- La Redazione

- 4 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Dopo l’intervento di Schettini, è Benedetta Rossi che ci spiega come le nostre mani possono diventare uno strumento di misura rispondendo alla domanda iniziale..."

Le nostre mani sono una risorsa importantissima, ci permettono di scrivere, di lavorare, di accarezzare, di prenderci cura di noi, di cucinare ma sapevate che possiamo utilizzarle anche come strumento di misura in cucina?
Prima di dare una spiegazione a questa domanda il professore Vincenzo Schettini, in suo breve video, lancia una sfida all’esperta di cucina Benedetta Rossi, chiedendole di : provare a spezzare uno spaghetto in sole due parti (Provate anche voi a casa!). Dopo diversi tentativi entrambi esclamano: “è impossibile”, questo perché anche dietro agli spaghetti si nasconde una curiosissima lezione di fisica. A tal proposito Schettini dichiara: “Nel 2005 due fisici ci dicono che nel momento in cui noi spezziamo lo spaghetto, dalla prima frattura si propagano a destra e a sinistra delle onde, chiamate onde flessionali, che provocano più fratture in tanti punti”.
Dunque, la fisica la ritroviamo in diversi ambiti, è una materia versatile che ci accompagna dalle azioni più semplici a quelle più complesse della quotidianità.
Dopo l’intervento di Schettini, è Benedetta Rossi che ci spiega come le nostre mani possono diventare uno strumento di misura rispondendo alla domanda iniziale, queste le sue parole: “Se devi misurare una porzione di spaghetti ma non hai la bilancia, puoi utilizzare le mani: se chiudi, ad esempio, l'indice sulla piega del pollice misuri una porzione di spaghetti di circa 75, 80 grammi”. Conviene sempre fare una prova, almeno la prima volta, dovrebbero entrare nel cerchio tra indice e pollice circa 75/80 spaghetti (di dimensione standard n° 5). In questo modo le mani diventano un valido strumento di misura.
di NATALIA SESSA






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti