Schettini: "Ma come possiamo separare in un attimo tuorlo e albume? Ecco un trucco per riuscirci facilmente. È una questione di fisica"
- La Redazione

- 26 set
- Tempo di lettura: 2 min
Chissà quante volte ci sarà capitato, mentre cuciniamo, di dover separare i tuorli delle uova dagli albumi, magari per realizzare un'ottima...

Chissà quante volte ci sarà capitato, mentre cuciniamo, di dover separare i tuorli delle uova dagli albumi, magari per realizzare un'ottima crema da utilizzare come condimento in una buonissima pasta alla carbonara o semplicemente per poter montare a neve gli albumi così da preparare dolci gustosi e soffici. Spesso, però, incorriamo in alcuni piccoli errori ed anche un'operazione così semplice potrà sembrarci complicata, facendoci perdere del tempo.
A tal proposito il Professore di Fisica, Vincenzo Schettini, non smette mai di stupirci e grazie ad alcuni piccoli accorgimenti ci insegna un trucco per poter separare facilmente e velocemente il tuorlo e l'albume.
"Se applichiamo una forza sulla superficie della bottiglia, questa va a diminuire il volume dell'aria all'interno della bottiglia. Aumento di pressione e quindi aria che esce. Se facciamo tornare la bottiglia alla sua forma originale che succede? Le molecole che sono dentro la bottiglia si allontanano tra loro, perché c'è più spazio a disposizione, e la pressione all'interno della bottiglia diminuisce improvvisamente, così tra la bottiglia e l'esterno si crea una differenza di pressione che farà che cosa? Risucchiare dell'aria nella bottiglia. Il tuorlo fa da tappo alla bottiglia, la differenza di pressione risucchia il tuorlo verso l'interno, quindi a quel punto il tuorlo è entrato, l'effetto di risucchio è finito, e l'avete diviso; lo portate nell'altro piatto e buonanotte a tutti", questa la spiegazione del Professore di Fisica.
Riportiamo per intero il video del Professore così da poter comprendere meglio questo magnifico trucco che ci permetterà di separare facilmente e velocemente i tuorli delle uova dagli albumi così da preparare delle ottime ricette in cucina.
Ecco il VIDEO DEL PROFESSORE SCHETTINI
di VALENTINA TROPEA






.jpg)



















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti