"Le attività delle figure coinvolte nella attuazione dei progetti (progettista e collaudatore nei progetti FESR, esperti e tutor nei progetti FSE e tutte le..."
A seguito dei rilievi e delle raccomandazioni formulate dall’Autorità di Audit a conclusione dell’Audit sul sistema di gestione e controllo svolto sul Programma Operativo Nazionale FESR-FSE “Per la scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento” ai sensi degli articoli 127 par. 1 e 128 par. 1 del Regolamento (UE) 1303/2013) per il periodo contabile 2022-2023, fermo restando quanto già rappresentato nella nota prot. 23571 del 14 aprile 2022, con la presente si forniscono, a fronte delle principali e ricorrenti carenze riscontrate, chiarimenti per la corretta attuazione dei progetti, limitatamente ai profili con maggiori criticità.
Incarichi e compensi delle figure di progetto
Le attività delle figure coinvolte nella attuazione dei progetti (progettista e collaudatore nei progetti FESR, esperti e tutor nei progetti FSE e tutte le figure di supporto compensate con le spese di gestione) devono essere effettuate sulla base di incarichi formali conferiti prima dell’avvio della prestazione. Non sono ammissibili le spese relative ad attività svolte in data antecedente al conferimento dell’incarico o successive alla scadenza eventualmente indicata nell’incarico stesso, anche se riportate nei timesheet. Le anzidette figure di progetto devono essere individuate nel rispetto delle procedure previste dalla normativa vigente; le esperite procedure di selezione devono essere accuratamente documentate.
Obblighi di informazione e pubblicità
L’attività di informazione e pubblicità è elemento obbligatorio di ogni intervento finanziato con i Fondi Strutturali Europei sia per i progetti a valere sul FSE che sul FESR. Nello specifico, si rammenta che tutti i documenti prodotti nell’ambito dei progetti (tra i quali: avvisi, delibere, documenti di gara e MEPA, determine, incarichi e, in generale, tutti gli atti amministrativi e contabili) devono contenere il riferimento alla partecipazione finanziaria dell’Unione Europea, con l’indicazione del progetto, del programma e del fondo interessato. Chiare indicazioni in merito devono essere fornite anche agli operatori economici affinché tali dati siano riportati nella documentazione contabile di loro produzione (fatture, documenti di trasporto, comunicazioni varie etc.). Tali elementi devono essere altresì presenti nelle targhe pubblicitarie e sulle etichette da apporre obbligatoriamente su tutti i beni oggetto di finanziamento e per i quali i beneficiari devono sempre provvedere alla puntuale inventariazione.
I beneficiari devono altresì aggiornare costantemente sul proprio sito web la sezione dedicata al Pon (PN, per la nuova programmazione) e la sezione “Amministrazione trasparente” provvedendo alla pubblicazione, tra gli altri, dei documenti afferenti alle procedure di affidamento.
Procedura di acquisizione beni e servizi Alla luce delle irregolarità riscontrate in numerosi progetti campionati dall’Autorità di Audit, occorre ribadire che:
- gli atti amministrativi e gli atti di gara (determine a contrarre, contratti, verbali di collaudo etc) devono essere correttamente redatti e sottoscritti e devono riportare i riferimenti del codice di progetto, del codice identificativo di Gara (CIG), del codice univoco di progetto (CUP);
- l'esonero dalla prestazione della garanzia definitiva previsto dall’art. 103, comma 11, D.Lgs 50/2016 del quale le amministrazioni possono avvalersi, deve essere adeguatamente motivato e subordinato ad un miglioramento del prezzo di aggiudicazione;
- le istituzioni scolastiche beneficiarie sono tenute al rispetto della normativa in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, agli adempimenti di cui all’art. 48-bis DPR 602/1973 (verifiche AdEr) all’atto del pagamento e agli artt. 80 e 83 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. (verifiche dei requisiti di carattere generale);
- prima di procedere al pagamento delle relative fatture e comunque sempre dopo la consegna dei beni (sono state riscontrati collaudi antecedenti alla data del documento di trasporto), devono essere sempre correttamente effettuate le verifiche di conformità delle forniture; non possono esservi discordanze quantitative e/o qualitative tra i beni acquisiti e quelli previsti nella documentazione di gara;
- la valutazione delle offerte deve essere operata sulla base dei criteri di assegnazione dichiarati nel bando di gara o nel Capitolato d’oneri;
- occorre provvedere alla corretta archiviazione sul sistema informativo di tutti i documenti utili al fine di garantire un’adeguata pista di controllo, avendo cura di conservare anche le evidenze circa le indagini di mercato condotte mediante consultazione di elenchi sul portale Consip, Acquistinretepa, le comparazioni di siti WEB, le consultazioni di listini e le richieste di preventivi.
Le indicazioni fornite dovranno trovare applicazione anche nella attuazione dei progetti che i beneficiari realizzeranno nell’ambito della nuova programmazione “PN Scuola e Competenze 2021-2027” e che verranno specificate in apposite Linee Guida.
NOTA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-"Unica per docenti", le nuove funzionalità della piattaforma dedicata a famiglie, scuole e studenti
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it