POSSIBILI CAMBIAMENTI ESAMI DI STATO PER LE REGIONI COLPITE DAL MALTEMPO

È in programma per la giornata di oggi un CDM durante il quale verrà preso in esame il testo di decreto legge riguardante l’emergenza maltempo.

Il testo interesserà le zone maggiormente colpite: Emilia Romagna, Marche e probabilmente anche alcune zone della Calabria.

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito sta predisponendo una serie di deroghe, tra queste anche il numero minimo di giorni di lezione per la validità dell’anno scolastico: per i territori sopracitati sarà consentito scendere sotto la soglia dei 200 giorni di attività didattiche.

Nel caso in cui l'emergenza maltempo dovesse persistere o comunque aggravarsi, non è da escludere un possibile ritorno alla DAD.

Nel testo potrebbero esserci novità riguardanti gli esami di Stato per il primo e il secondo ciclo di istruzione, adottando un esame simile a quello svolto durante la pandemia Covid.

di VALENTINA ZIN