Pittoni: "Al via i corsi INDIRE sul sostegno". Saranno a numero chiuso, ma i posti aumenteranno in futuro
- La Redazione
- 26 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Dopo mesi di attesa, il Ministero dà il via ai corsi di specializzazione sul sostegno promossi da INDIRE. Pittoni rassicura: “I posti aumenteranno, ma per ora il numero è limitato”.

Dopo un’attesa estenuante, in piena estate, arriva finalmente l’ok del Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’avvio dei corsi di specializzazione sul sostegno promossi da INDIRE. Il via libera riguarda sia i percorsi organizzati direttamente da INDIRE sia quelli curati dalle università ( CLICCA QUI ).
I corsi partiranno in contemporanea per:
i docenti con almeno tre annualità di servizio specifico su posto di sostegno,
coloro che sono in possesso di un titolo estero in via di riconoscimento.
Il senatore Mario Pittoni rassicura gli interessati:
“Non fate caso ai numeri iniziali: siamo solo all’inizio. La disponibilità di posti è destinata ad aumentare progressivamente, in base alle richieste”.
Al momento, tuttavia, non ci sono anticipazioni ufficiali sull’effettiva estensione del numero di posti disponibili. A tal proposito, non sarebbe stato forse più logico e coerente lasciare fin da subito il numero aperto, evitando incertezze e dando un messaggio di piena apertura a tutti i docenti interessati?
di Natalia Sessa
GAE 2025/2026, SCIOGLIMENTO RISERVE e inserimento TITOLI DI ABILITAZIONE e SPECIALIZZAZIONE: AL VIA DA OGGI le DOMANDE. Ecco tutte le indicazioni utili per la compilazione dell'ISTANZA
GPS 2025 Elenchi Aggiuntivi, SCIOGLIMENTO DELLA RISERVA: ecco la GUIDA del Ministero. Come INOLTRARE o ANNULLARE la DOMANDA? Facciamo chiarezza insieme attraverso una GUIDA PER IMMAGINI
Sostegno, CORSI INDIRE PER TRIENNALISTI: ecco i BANDI in ATTIVAZIONE, I POSTI DISPONIBILI E LE PAGINE DELLE UNIVERSITÁ di riferimento. Quali sono i REQUISITI DI ACCESSO?Facciamo chiarezza (AGGIORNATO)
Comments