top of page
SPONSORIZZATE FB

Piattaforma Unica, disponibili dal 10 giugno 2024 le nuove funzionalità per Orientamento

"Unica è una piattaforma in continua evoluzione, pertanto, per rispondere alle rinnovate esigenze di orientamento di studentesse e studenti, come previsto dalle..."



Come è noto, con la nota prot. n. 2790 dell’11 ottobre 2023, il Ministero dell’istruzione e del merito ha presentato Unica, nuovo punto di accesso ai servizi digitali messi a disposizione di studentesse, studenti, e famiglie. Unica integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso scolastico.


Unica è una piattaforma in continua evoluzione, pertanto, per rispondere alle rinnovate esigenze di orientamento di studentesse e studenti, come previsto dalle Linee guida per l'orientamento, a partire dal 10 giugno 2024 sono disponibili all’interno della piattaforma nuove funzionalità di seguito descritte:




1. Disponibilità della sezione “Autovalutazione” per studenti e studentesse a partire dal terzo anno della Scuola secondaria di primo grado, esclusivamente via APP. All’interno dell’E-Portfolio, accedendo dall’APP Unica Istruzione, gli studenti e le studentesse possono autovalutare il livello delle competenze raggiunte e inserire le proprie riflessioni in chiave valutativa, autovalutativa e orientativa, sul percorso svolto. Tale operazione è utile in particolare negli anni in cui è rilasciata dalla Scuola la Certificazione delle competenze e nei momenti di transizione da un ciclo di istruzione ad un altro o all’istruzione terziaria;


2. Disponibilità della “Certificazione delle competenze” per studenti, studentesse, docenti, docenti tutor e Dirigente Scolastico/Personale Amministrativo, accedendo alla sezione “Documenti” dell’E-Portfolio. Gli utenti possono visualizzare la Certificazione delle competenze dello studente rilasciata a partire dal termine del primo ciclo di istruzione e in assolvimento dell’obbligo di istruzione. Il documento descrive il progressivo sviluppo dei livelli delle competenze chiave, a cui l’intero processo di insegnamento-apprendimento è mirato, anche sostenendo e orientando gli studenti. Si precisa che la certificazione può essere visualizzata solo dopo che la Scuola ha inserito a sistema le informazioni, comunque a seguito del superamento dell’esame di Stato per quanto riguarda la Certificazione delle competenze rilasciata al termine del primo ciclo di istruzione e a seguito dello scrutinio per quella rilasciata in assolvimento dell’obbligo di istruzione. Fermo restando quanto sopra riportato, si rappresenta che le Segreterie scolastiche continuano ad operare esclusivamente su SIDI per l’inserimento della Certificazione delle competenze per ciascuno studente mediante le consuete funzioni a loro disposizione, oppure tramite flusso da pacchetto locale di fornitore certificato.


Nel dettaglio, in questa sezione:

  • gli studenti possono visualizzare la Certificazione delle competenze;

  • il genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale visualizza e scarica la Certificazione delle competenze, confermando la presa visione;

  • il docente e il docente tutor possono visualizzare e scaricare la Certificazione delle competenze dello studente;

  • il Dirigente scolastico e il Personale Amministrativo abilitato su Unica possono visualizzare il livello di raggiungimento delle competenze dello studente all’interno del rispettivo E-Portfolio e possono verificare la presa visione della certificazione delle competenze da parte dei genitori/esercenti della responsabilità genitoriale una volta fatto l’accesso della singola certificazione di ciascun studente.


3. Disponibilità di viste comparative tra Autovalutazione e Certificazione delle competenze per studenti e studentesse, docenti, docenti tutor e Dirigente Scolastico/Personale Amministrativo, esclusivamente via WEB. All’interno dell’E-Portfolio, gli utenti hanno a disposizione una vista comparativa che consente il confronto tra i livelli di sviluppo delle competenze indicati dallo studente tramite l’autovalutazione eseguita e i livelli registrati nella Certificazione delle competenze rilasciata dalla Scuola. Si evidenzia tuttavia che, per poter visualizzare i dati di tale vista comparativa, è necessario che lo studente abbia effettuato l’autovalutazione e che nello stesso anno scolastico sia stata rilasciata e caricata su SIDI la Certificazione delle competenze. Per il profilo docente tutor, all’interno della sezione “I tuoi studenti”, è disponibile una funzione per monitorare la compilazione dell’autovalutazione da parte degli studenti. Tale funzione è presente anche per il profilo Dirigente Scolastico/Personale Amministrativo all’interno della pagina contenente le informazioni di dettaglio della Scuola.



4. Visualizzazione della sezione “Sviluppo competenze” dell’E-Portfolio da parte dei docenti, docenti tutor e genitori.

Nel dettaglio, la nuova funzionalità prevede che:


  • docenti tutor, docenti, genitori o esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere alla sezione “Sviluppo competenze” dell’E-Portfolio per visualizzare i progressi compiuti e le competenze sviluppate dallo studente tramite attività extrascolastiche, scolastiche e certificazioni.


Aggiornamento FAQ, Manuali Utente e Video-Tutorial:


Per approfondimenti di dettaglio si rimanda alle apposite FAQ (Frequently Asked Questions), Manuali Utente e Video-Tutorial presenti all’interno della sezione “Assistenza”, aggiornati a partire dal 10 giugno 2024. In particolare, si invita alla visione del nuovo video-tutorial “Come compilare la sezione autovalutazione dall’app Unica Istruzione?” disponibile sul canale YouTube del Ministero.


Si ricorda che per problematiche di carattere operativo o tecnico relative a Unica:



  • DS/Coordinatore, DSGA e personale amministrativo di segreteria scolastica possono contattare il Service Desk al Numero Verde “800 903 080”, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.30.

  • Famiglie, studentesse, studenti, docenti e docenti tutor, possono richiedere supporto tecnico direttamente sulla Piattaforma, compilando un apposito webform.


Inoltre, è previsto un ulteriore canale di supporto alle Scuole su materie di natura amministrativa, organizzativa e specialistica indirizzato a DS/Coordinatore, DSGA, personale amministrativo di segreteria scolastica e docenti tutor, tramite la compilazione di una web request sull’Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC).


m_pi.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE(U).0003317.10-06-2024
.pdf
Scarica PDF • 348KB

Allegato A Template Circolare Scuola-Famiglia
.docx
Scarica DOCX • 34KB

Allegato B Infografica Autovalutazione
.pdf
Scarica PDF • 285KB



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE




di LA REDAZIONE




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Yorumlar


bottom of page