Personale scolastico all'estero, D’Aprile e Luongo: “Il nostro obiettivo è ottenere il pieno riconoscimento per tutto il personale che rappresenta la scuola italiana nel mondo”
- La Redazione

- 7 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"A sottolineare l’importanza di questo impegno, da Atene, dove si è svolta la prima assemblea del personale scolastico in servizio all’estero dopo la firma del nuovo ... "

“Abbiamo sottoscritto l’ipotesi di contratto – ha dichiarato Giuseppe D’Aprile, Segretario generale della UIL Scuola RUA – coerentemente con gli impegni politici assunti da tutte le parti firmatarie e dall’Aran al tavolo contrattuale, per avviare al più presto la trattativa del CCNL 2025-27 – sia sul piano economico che normativo – dedicata anche al settore estero, per il quale siamo da anni impegnati per dare risposte concrete”.
A sottolineare l’importanza di questo impegno, da Atene, dove si è svolta la prima assemblea del personale scolastico in servizio all’estero dopo la firma del nuovo contratto, è intervenuto Angelo Luongo, responsabile della UIL Scuola RUA Esteri.
“È un passaggio fondamentale – ha detto Luongo – che impegna tutte le parti a dare finalmente risposte a chi lavora nelle scuole italiane nel mondo”.
Nel corso dell’incontro, sono stati illustrati alcuni contenuti del nuovo contratto e le prospettive aperte per il settore estero. “Abbiamo parlato del CCNL e del valore che assume per chi opera fuori dai confini nazionali – ha aggiunto il Responsabile della Uil Scuola Esteri –. Il nostro obiettivo è ottenere il pieno riconoscimento per tutto il personale che rappresenta la scuola italiana nel mondo.”
Al termine dell’assemblea, Angelo Luongo, Daniela Di Rosa, RSU UIL Scuola RUA e Veronica Sole, dirigente scolastica della Scuola Italiana di Atene, si sono recati presso l’Ambasciata d’Italia in Grecia per un incontro con il Primo Segretario Alberto Amadei.
di CLAUDIO CASTAGNA
Stipendi NOIPA Novembre 2025: PAGAMENTI IN ARRIVO IN ANTICIPO? Ecco la DATA utile di ACCREDITO. Visibile l'importo on line. Presenti anche le addizionali regionali e comunali? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3: AL VIA LA PROVA SCRITTA. Ecco le indicazioni degli USR per l'INVIO della DOCUMENTAZIONE NECESSARIA in caso di richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi (AGGIORNATO)
GPS Docenti 2026 e Conferma del Docente di Sostegno su richiesta delle famiglie: ecco tutte le NOVITÁ introdotte dal Decreto Scuola. Proroga ASSUNZIONI DA GPS SOSTEGNO? Facciamo chiarezza insieme






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti