OTTENERE L’ACCREDITAMENTO PER INIZIATIVE DI VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE

I soggetti esterni all'Amministrazione scolastica (Ente/ Associazione/ Fondazione), interessati a ottenere l'accreditamento per le iniziative di valorizzazione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, possono inviare la domanda entro la fine del mese di febbraio.

L'Amministrazione provvederà alla valutazione della richiesta.

L'approvazione della richiesta consentirà di essere inseriti nell'elenco dei soggetti esterni accreditati dal Miur a promuovere e realizzare iniziative per valorizzare le eccellenze tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

I docenti e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sceglieranno le iniziative di valorizzazione delle eccellenze alle quali partecipare.

Chi può candidarsi

La procedura è riservata ai soggetti pubblici e privati, regioni e enti locali, nazionali o comunitari, con esperienze già consolidate in tema di valorizzazione del merito degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Requisiti per partecipare

Tra i requisiti fondamentali per partecipare alla procedura:

• aver realizzato almeno due edizioni di una competizione nazionale, con eventuali sviluppi di livello internazionale, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado;

• avere una struttura organizzativa per la diffusione e la gestione delle iniziative di promozione delle eccellenze;

• avere risorse professionali incaricate di curare l'organizzazione delle competizioni con esponenti provenienti da università/accademie/istituti di ricerca/centri studi/organizzazioni tecnico-professionali;

• assicurare che le finalità e le attività degli sponsor che sostengono l'iniziativa siano coerenti con le finalità didattiche e il contesto scolastico.

Durata dell'accreditamento

L'accreditamento è valido per tre anni scolastici e può essere rinnovato su domanda dei soggetti interessati.

Per conoscere il periodo di validità dell'accreditamento consulta l'elenco dei soggetti esterni accreditati sul sito del Miur

La domanda

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro la fine del mese di febbraio utilizzando i tre moduli allegati all'Avviso pubblicato sul sito del Miur

Informazioni di dettaglio