Si terrà alla Fiera di Verona, dal 25 al 27 novembre 2021 presso il Salone all’orientamento al lavoro e alla formazione, “Job&Orienta”. Tema della manifestazione la Next Generation: orientamento e sostenibilità digitale.
A prendere parte alla manifestazione ci sarà il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che darà il suo saluto in occasione di apertura del salone e, a seguire, sarà presente anche nella giornata del 27 novembre,in chiusura della manifestazione. Durante l’evento Job&Orienta, parteciperanno scuole (studenti e docenti), famiglie ed esperti.
Grazie alla manifestazione, le istituzioni scolastiche d’Italia avranno l’occasione di presentare le attività che hanno organizzato e le esperienze didattiche acquisite.
Nel corso dell’evento Job&Orienta verranno trattati i temi in riferimento alla sicurezza digitale, l’uso degli strumenti tecnologici. In particolare, saranno organizzati laboratori che illustreranno ai giovani il funzionamento del web e quali strategie da adottare per garantire una sicurezza digitale.
Incontri con gli esperti
Saranno presenti alcuni esperti che tratteranno i temi legati alla trasformazione del lavoro 4.0, sulla sfida della transizione ecologica e delle opportunità lavorative, l’importanza dello sport e sullo sviluppo della persona.
RiGenerazione Scuola
Saranno presentati i progetti e le iniziative delle scuole in fase d’opera insieme con una rete di oltre 140 partner istituzionali.
ITS: esperienze a confronto
Inoltre, verrà presentata l’offerta didattica degli ITS, Istituti tecnici, attraverso le varie esperienze. Inoltre, seguirà una selezione di esperienze provenienti dagli Istituti tecnici e professionali, con le scuole capofila di Reti nazionali, dalla meccatronica, alla rete degli alberghieri.
di CLAUDIO CASTAGNA