"Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato al Liceo “Alessandro Manzoni” e al Liceo “Pietro Giannone” di Caserta che, con i..."
Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato al Liceo “Alessandro Manzoni” e al Liceo “Pietro Giannone” di Caserta che, con i fondi del PNRR “Scuola 4.0”, hanno potuto creare laboratori altamente tecnologizzati e aule immersive multimediali per affrontare le sfide del XXI secolo.
I fondi del PNRR “Scuola 4.0” hanno consentito al Liceo “Alessandro Manzoni” di Caserta di progettare e realizzare un'aula immersiva multimediale per lezioni a 360 gradi in tutti i settori disciplinari, oltre a 40 aule laboratoriali multimediali munite di smart PC e software per una didattica innovativa che faciliti l’apprendimento, il massimo coinvolgimento degli studenti e l’uso consapevole di Internet.
Un rinnovamento della didattica che passa necessariamente anche dalla riqualificazione di tutto il personale scolastico. “Il cuore della nostra azione relativamente all'utilizzo delle risorse del PNRR – racconta la Dirigente scolastica, Adele Vairo - è l'essere ‘scuola polo formazione’, con la progettazione di oltre 80 percorsi diretti a tutti gli operatori scolastici, dalla dirigenza a tutto il corpo docente e ATA, nell'ambito delle competenze soprattutto multimediali e tecnologiche”.
L’introduzione nella didattica delle TIC, le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, che comprendono tutti i vari strumenti digitali, come LIM, computer, software, piattaforme didattiche online, permette agli studenti del Liceo “Alessandro Manzoni” di accedere a una vasta gamma di informazioni in pochissimo tempo e di acquisire le competenze digitali che possono facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro.
Il video del Liceo “Alessandro Manzoni” di Caserta:
Grazie ai fondi PNRR, il Liceo “Pietro Giannone” di Caserta ha potuto coniugare la tradizione di un liceo di prestigio con l'innovazione tecnologica, creando aule altamente tecnologiche, rinnovando la strumentazione nei laboratori e mettendo a disposizione degli studenti mezzi all’avanguardia per una didattica in linea con le sfide dell'intelligenza artificiale e del ventunesimo secolo.
“Lo scopo dei licei – spiega la Dirigente scolastica, Marina Campanile - non è solo avviare al lavoro, ma preparare alla vita e ai successivi studi universitari. L'approccio attraverso le tecnologie che sono state fornite grazie ai fondi del PNRR dà agli studenti la possibilità di acquisire abilità e competenze che ritroveranno continuamente ogni giorno nello svolgimento di qualsiasi carriera, dal medico al designer, all'ingegnere. È impossibile effettuare queste professioni senza l'aiuto delle tecnologie”.
All'interno del laboratorio di scienze è stata progettata un'area immersiva con laptop di realtà aumentata, rivolta soprattutto ai ragazzi del biomedico, del liceo classico e del liceo scientifico. Con l’aiuto di visori dotati di sensori e di una piccola telecamera gli studenti possono, per esempio, visionare su uno schermo un cuore, avvicinarlo e allontanarlo, ruotarlo e ispezionarne l’interno. L'utilizzo di questi visori e dei laptop aiuta ad avere un approccio più pratico alle materie, favorendo l’apprendimento e l’orientamento accademico e professionale.
Il video del Liceo “P. Giannone” di Caserta:
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
コメント