“AFAM PUNTO DI FORZA DEL NOSTRO PAESE”
La ministra dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, è intervenuta alla cerimonia di premiazione dei vincitori della sezione "Arti figurative, digitali e scenografiche" del Premio nazionale delle arti (PNA), nella sala Sassu del Conservatorio "Luigi Canepa", curata dall'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" di Sassari.
"Siete riusciti ad attrarmi - ha detto la ministra - L'attrattività è legata a tante cose che smuovono i sentimenti, l'anima e il nostro pensiero. Questo è quello che dobbiamo coltivare.
Questo ministero farà di tutto per supportare l'Afam perché lo ritiene un punto di forza del nostro Paese, ma soprattutto di tratta di coniugare l'attenzione ai giovani e dare loro la possibilità di realizzare i propri sogni e avere un presente e un futuro degno di quello che volete. Questo è il compito del ministero".
Il Premio, giunto alla 15/a edizione, è bandito dal Ministero dell'Università e della Ricerca nell'ambito delle attività di promozione del sistema dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).
Quest'anno sono pervenute oltre 250 opere degli studenti di tutte le Accademie italiane, e al termine della selezione sono stati decretati vincitori 13 studenti, 10 nella sezione Arti visive e 3 nella sezione Restauro.
di MARIA SQUILLARO