Il nuovo programma sarà articolato in una serie di incontri tra i giudici della Corte Costituzionale e gli studenti
Dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia da Covid- 19, finalmente la Corte costituzionale riprende il suo viaggio nelle scuole italiane, grazie alla sottoscrizione di una nuova Carta di intenti tra Corte costituzionale e ministero dell’ Istruzione e del Merito. I giudici della Consulta torneranno a parlare agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in modo da renderli consapevoli delle funzioni che la Corte esercita per garantire i diritti e le libertà fondamentali e dell’ incidenza che essa ha nella vita degli individui.
L’ iniziativa di “viaggiare nelle scuole d’ Italia”, nata nel 2018, ha da subito suscitato interesse negli studenti e ha coinvolto i docenti che si sono mostrati sin da subito collaborativi.
Il nuovo programma sarà articolato in una serie di incontri tra i giudici della Corte Costituzionale e gli studenti che insieme tratteranno varie tematiche. Agli incontri sarà possibile partecipare sia in presenza che a distanza. Questo nuovo programma offre alle istituzioni scolastiche la possibilità di effettuare percorsi di approfondimento con la collaborazione e partecipazione dei giudici della Corte.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it