Immissioni in ruolo Docenti 2025/2026, MODALITÁ DI COMPILAZIONE DELL'ISTANZA. Per ACCEDERE ALLA DOMANDA COSA OCCORRE? Ecco tutte le FASI PRINCIPALI DELLA PROCEDUTA DI NOMINA
- La Redazione
- 8 lug
- Tempo di lettura: 3 min
Immissioni in ruolo Docenti 2025/2026: gli Uffici competenti comunicheranno puntualmente le date di apertura e chiusura dei propri turni di nomina e, conseguentemente, della fase di compilazione delle istanze...

Dal giorno 3 luglio 2025 sono a disposizione degli Uffici competenti le funzionalità per attivare le convocazioni degli aspiranti inclusi nelle GAE e nelle Graduatorie di Merito per l’istanza POLIS ai fini dell’inoltro della domanda di fase 1 denominata “Informatizzazione Nomine In Ruolo-Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto” disponibile sul portale "Istanze on line".
A seguire, saranno a disposizione degli Uffici competenti le funzionalità per attivare la fase 2 del procedimento amministrativo ovvero la compilazione dell’“Istanza Informatizzazione Nomine In Ruolo - Espressione preferenze sede” disponibile sul portale "Istanze on line".
Si precisa che gli Uffici competenti comunicheranno puntualmente le date di apertura e chiusura dei propri turni di nomina e, conseguentemente, della fase di compilazione delle istanze agli aspiranti interessati dal procedimento amministrativo.
Saranno chiamati a compilare l’istanza di fase 1 solo i docenti convocati dagli Uffici competenti nei diversi turni di nomina; allo stesso modo, saranno chiamati a compilare l’istanza di fase 2 solo i docenti che abbiano ricevuto un’individuazione – a seguito della fase 1 del procedimento amministrativo – su una specifica provincia e uno specifico insegnamento.
Si ricorda che tutti i turni relativi alle Istanze di individuazione su provincia e insegnamento nonché alle Istanze di Assegnazione sono stabiliti da ciascun ufficio territoriale competente.
Le graduatorie trattate all’interno di INR Docenti sono le seguenti:
Concorsi ordinari per esami e titoli banditi nell’anno 2016
Concorso straordinario infanzia e primaria bandito nel 2018 e Concorso straordinario scuola secondaria bandito nel 2018 (c.d.FIT)
Fascia aggiuntiva alle GM 2018
Procedura straordinaria di cui al D.D. 510/2020
Concorso Ordinario Infanzia e Primaria D.D. 498/2020 e Concorso Ordinario scuola secondaria D.D. 499/2020
Concorso ordinario discipline STEM - art. 59 comma 14 D.L. 73/2021
Concorso Ordinario discipline STEM - art. 59 comma 18 D.L. 73/2021
Concorso straordinario bis di cui all’art. 59, comma 9bis, del DL 73/2021;
Concorso per l’Educazione motoria alla primaria DM 80/2022;
Concorso Ordinario Infanzia e Primaria DDG 2576/2023;
Concorso Ordinario Scuola secondaria DDG 2575/2023;
Concorso Ordinario Infanzia e Primaria DDG 3060/2024;
Concorso Ordinario Scuola secondaria DDG 3059/2024;
Graduatorie ad esaurimento personale docente;
Call Veloce procedura di cui al D.M. 111 del 6 giugno 2024
Per accedere all’istanza occorrono, in alternativa:
credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
CIE (Carta di Identità Elettronica)
eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services)
credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito in corso di validità
CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
In tutti i casi è necessaria l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on line (POLIS)”.
Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
La mancata compilazione delle istanze, comporterà, nel caso in cui l’aspirante risulti in posizione utile ai fini dell’immissione in ruolo, il trattamento d’ufficio.
Modalità di compilazione dell’istanza
All’interno dell’istanza di Fase 1 il sistema prospetterà all’aspirante tutti i turni per i quali è chiamato a compilare l’istanza. Per ogni turno gli aspiranti:
indicheranno l’ordine di preferenza delle province e degli insegnamenti, per ogni graduatoria in cui sono inclusi;
comunicheranno l’eventuale rinuncia a specifiche inclusioni, riferite ad una o più graduatorie di inclusione/province/insegnamenti.
Nel caso di rinuncia a tutte le possibili inclusioni, l’aspirante non parteciperà alla fase di elaborazione e alla successiva fase del procedimento.
All’interno dell’istanza di Fase 2 il sistema prospetterà all’aspirante tutti i turni per i quali è chiamato a compilare l’istanza. Per ogni turno gli aspiranti potranno rinunciare all’individuazione ricevuta, e quindi non partecipare alla fase di assegnazione sulle sedi scolastiche, oppure indicheranno:
ove pertinente con l’insegnamento, il possesso dei titoli di insegnamento per i tipi posto speciali, metodi differenziati di insegnamento, lingua inglese nella scuola primaria;
l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche, per l’immissione in ruolo;
un comune della provincia di individuazione che sarà utilizzato come comune di preferenza qualora le sedi indicate non risultassero disponibili;
l’eventuale disponibilità ad accettare l’incarico per cattedre esterne e/o serali e/o carcerarie e/o licei europei e/o ospedalieri;
ove pertinente, le preferenze ed il relativo ordinamento per i “tipo posti di sostegno”;
il possesso dei requisiti per la precedenza ai sensi della L. 104.
Qualora le preferenze di sede e di comune espresse dall’aspirante in fase 2 non siano compatibili con le effettive disponibilità di sede, l’aspirante verrà assegnato d’ufficio su una sede disponibile all’interno della provincia di individuazione, anche su tipologie di disponibilità non indicate dall’aspirante.
di VALENTINA TROPEA
Stipendi NOIPA LUGLIO 2025: CEDOLINO VISIBILE ONLINE. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Indennità di vacanza contrattuale all'1%. Visibile anche il TAGLIO DEL CUNEO FISCALE? Scopriamolo insieme
Immissioni in ruolo Docenti 2025/2026: gli IDONEI dei CONCORSI PNRR devono PRESENTARE apposita DOMANDA? Come accedono all'ELENCO? Quando verranno ASSUNTI? Facciamo chiarezza insieme
Scelta 150 Scuole: possibile MODIFICARE le PREFERENZE espresse l'anno precedente? Si potranno SCEGLIERE SCUOLE DIVERSE? Scopriamolo insieme
留言