GUIDA GPS 2022: INOLTRO ISTANZA E ANNULLAMENTO DELL’INOLTRO

Aggiornamento: 9 ago 2022

Le domande di inserimento/aggiornamento/trasferimento delle GPS, secondo l’Ordinanza Ministeriale numero 112 e la nota numero 18095, si presentano tramite Istanze Online dalle ore 9.00 del 12 maggio alle ore 23.59 del 31 maggio 2022 (esclusivamente per una sola provincia).

Inoltro istanza

Per inoltrare la domanda, dopo aver compilato tutte le sezioni necessarie, bisogna cliccare su “Inoltra”.

Dopo aver compilato tutte le sezioni obbligatorie, il tasto “Inoltra” diventa selezionabile.

Il sistema chiede la conferma dell’operazione.

Dopo aver inoltrato l’istanza, è possibile modificarla, purché entro il termine ultimo di presentazione delle domande, previo annullamento dell’inoltro. Tale operazione si potrà fare accedendo all’istanza sempre tramite il tasto “vai alla compilazione”; all’accesso il sistema verificherà la presenza di una domanda già inoltrata e chiederà se si desidera visualizzarla o annullarla. In quest’ultimo caso sarà effettuato l’annullamento del precedente inoltro e sarà consentito à l’accesso in aggiornamento.

Dopo aver concluso l’inoltro, è possibile visualizzare il PDF riepilogativo che viene anche trasmesso all’indirizzo email indicato tra i recapiti.

Annullamento dell’inoltro

Se l’aspirante deve aggiornare i dati precedentemente inoltrati, deve rientrare sull’istanza ed annullare l’inoltro. Scegliendo l’annullamento dell’inoltro verrà prospettata la schermata di conferma dell’operazione.

Confermando l’annullamento dell’inoltro verrà prospettata la seguente schermata. Cliccando sul tasto “Modifica” possono essere modificati i dati precedentemente inseriti. Cliccando sul tasto “Visualizza” possono essere visualizzati i dati precedentemente inseriti. Per rendere valida la domanda bisogno procedere ad un nuovo inoltro entro i termini di scadenza previsti per l’istanza.

di VALENTINA ZIN