GPS I FASCIA SOSTEGNO, ASSUNZIONI IN RUOLO E ITER DA SEGUIRE (BOLLETTINI). DAL 14 MINI CALL VELOCE E DAL 20 PRENDERANNO IL VIA LE NOMINE ANNUALI A T.D.
- La Redazione

- 2 ago 2025
- Tempo di lettura: 2 min
"Contratto di nomina annuale su sostegno finalizzata a ruolo, Mini call veloce e nomine annuali a t.d. Le date alle quali prestare maggiore attenzione... "

Sono iniziate ad arrivare da parte degli uffici scolastici provinciali le nomine di supplenza annuale finalizzata a ruolo da GPS I fascia sostegno (art. 59 comma 4) ed elenco aggiuntivo sui posti residuati da procedure ordinarie. Le comunicazioni per l’assunzione a tempo indeterminato arrivano via email.
Se sei inserito in GPS sostegno, ecco come verificare se sei stato assunto: Controlla attentamente la tua email personale (quella indicata nelle GPS); Accedi all’App IO, dove in alcuni casi vengono notificati gli incarichi, Consulta il sito del tuo Ufficio Scolastico Provinciale per le graduatorie e le assegnazioni pubblicate (CLICCA QUI). Non tutti gli uffici scolastici provinciali hanno pubblicato i bollettini con le nomine, ma alcuni sì, quindi molti docenti hanno già ricevuto la notizia che da settembre firmeranno il contratto di nomina annuale finalizzata a ruolo. Ma vediamo che cosa accade successivamente alla nomina e quali sono le date alle quali prestare maggiore attenzione:
13 agosto:
Secondo indicazioni da parte del MIM, questa fase straordinaria di assunzione da I fascia GPS sostegno deve concludersi entro il 13 agosto. L’assegnazione di una delle sedi indicate nella domanda comporta l’obbligo di accettazione espressa entro 5 giorni. La mancata accettazione della sede entro il suddetto termine è considerata d’ufficio come rinuncia alla nomina e determina la decadenza dall’incarico conferito.
14 e 19 agosto:
Di seguito alla fase straordinaria di assunzione da I fascia GPS, seguiranno eventuali istanze di mini call veloce previste dal 14 al 19 agosto (CLICCA QUI).
Per cui entro il 13 di agosto tutte le province che hanno avanzato posti a tempo indeterminato nella prima fascia GPS sostegno ed elenco aggiuntivo pubblicheranno gli esiti.
Cosa accadrà a coloro che firmeranno una nomina annuale finalizzata a ruolo?
Coloro che firmeranno una nomina annuale finalizzata a ruolo faranno nel 2025/2026 l’anno di prova firmando un contratto che non sarà però a tempo indeterminato ma sarà fino al 31/08/2026. Durante quest’anno svolgeranno l’anno di prova e se lo supereranno con profitto, potranno firmare un contratto a tempo indeterminato dal mese di settembre successivo. Gli adempimenti dell’anno di prova per chi viene assunto da prima fascia GPS sostegno sono i medesimi di quelli previsti per l'assunzione a tempo indeterminato su materia.
Ovvero :
Chi ha una nomina finalizzata a ruolo, e quindi, chi è assunto senza aver sostenuto un concorso, deve anche sostenere alla fine dell’anno, oltre al consueto colloquio dell’anno di prova, anche una lezione simulata.
di NATALIA SESSA
Stipendi NOIPA AGOSTO 2025: CEDOLINO VISIBILE ONLINE. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Compensi per gli INCARICHI AGGIUNTIVI? Scopriamo assieme tutte le più IMPORTANTI NOVITÁ
RIFORMA del VOTO DI CONDOTTA: VIA LIBERA DEFINITIVO DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI. Con il 6 si verrà promossi ugualmente o dovrà essere redatto un elaborato? Ecco tutte le NOVITÁ INTRODOTTE
MINI CALL VELOCE: DOMANDE DAL 14 AL 19 AGOSTO. I 10 PUNTI CHE DEVI CONOSCERE PER NON ARRIVARE IMPREPARATO






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti