top of page

GPS I FASCIA SOSTEGNO, ASSUNZIONI IN RUOLO E ITER DA SEGUIRE (BOLLETTINI). DAL 14 MINI CALL VELOCE E DAL 20 PRENDERANNO IL VIA LE NOMINE ANNUALI A T.D.

"Contratto di nomina annuale su sostegno finalizzata a ruolo, Mini call veloce e nomine annuali a t.d. Le date alle quali prestare maggiore attenzione... "


Sono iniziate ad arrivare da parte degli uffici scolastici provinciali le nomine di supplenza annuale finalizzata a ruolo da GPS I fascia sostegno (art. 59 comma 4) ed elenco aggiuntivo sui posti residuati da procedure ordinarie. Le comunicazioni per l’assunzione a tempo indeterminato arrivano via email.

Se sei inserito in GPS sostegno, ecco come verificare se sei stato assunto: Controlla attentamente la tua email personale (quella indicata nelle GPS); Accedi all’App IO, dove in alcuni casi vengono notificati gli incarichi, Consulta il sito del tuo Ufficio Scolastico Provinciale per le graduatorie e le assegnazioni pubblicate (CLICCA QUI). Non tutti gli uffici scolastici provinciali hanno pubblicato i bollettini con le nomine, ma alcuni sì, quindi molti docenti hanno già ricevuto la notizia che da settembre firmeranno il contratto di nomina annuale finalizzata a ruolo. Ma vediamo che cosa accade successivamente alla nomina e quali sono le date alle quali prestare maggiore attenzione:  

13 agosto:

Secondo indicazioni da parte del MIM, questa fase straordinaria di assunzione da  I fascia GPS sostegno deve concludersi entro il 13 agostoL’assegnazione di una delle sedi indicate nella domanda comporta l’obbligo di accettazione espressa entro 5 giorni. La mancata accettazione della sede entro il suddetto termine è considerata d’ufficio come rinuncia alla nomina e determina la decadenza dall’incarico conferito.

14 e 19 agosto:

Per cui entro il 13 di agosto tutte le province che hanno avanzato posti a tempo indeterminato nella prima fascia GPS sostegno ed elenco aggiuntivo pubblicheranno gli esiti. 

Cosa accadrà a coloro che firmeranno una nomina annuale  finalizzata a ruolo? 

Coloro che firmeranno una nomina annuale  finalizzata a ruolo faranno nel 2025/2026  l’anno di prova firmando un contratto che non sarà però a tempo indeterminato ma sarà fino al 31/08/2026. Durante quest’anno svolgeranno l’anno di prova e se lo supereranno con profitto, potranno firmare un contratto a tempo indeterminato dal mese di settembre successivo. Gli adempimenti dell’anno di prova per chi viene assunto da prima  fascia GPS sostegno sono i medesimi di quelli previsti per l'assunzione a tempo indeterminato su materia.

Ovvero : 

Chi ha una nomina finalizzata a ruolo, e quindi, chi è assunto senza aver sostenuto un concorso, deve anche sostenere alla fine dell’anno, oltre al consueto colloquio dell’anno di prova, anche una lezione simulata.  




di NATALIA SESSA



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page