GPS 2022: GUIDA COMPILAZIONE DOMANDA - TITOLI DI SERVIZIO

Aggiornamento: 9 ago 2022

Le domande di inserimento, aggiornamento o trasferimento delle GPS, secondo l’Ordinanza Ministeriale numero 112 e la nota numero 18095, si presentano tramite Istanze Online dalle ore 9.00 del 12 maggio alle ore 23.59 del 31 maggio 2022 (esclusivamente per una sola provincia).

Titoli di servizio - compilazione

Una volta effettuato l’accesso all’istanza, per inserire i titoli di servizio bisogna cliccare su “Azioni disponibili” – “Accedi”

Titoli di servizio - visualizza/modifica dati importati

Nella tabella evidenziata sono elencati gli eventuali servizi presenti sul fascicolo. Cliccare sul pulsante “Importa nella domanda” per importare un servizio del fascicolo nella domanda. Cliccando sul pulsante sarà possibile eventualmente procedere alla modifica dei dati come di seguito descritto.

In questa sezione è possibile visualizzare i titoli di servizio, relativi all’aspirante che sta compilando la domanda, importati dal fascicolo del personale docente ed educativo.

I servizi importati risulteranno caratterizzati con il valore “v” nell’apposito campo.

In questa sezione è possibile visualizzare i dati precompilati, presenti nel fascicolo del personale docente, riferiti al titolo di servizio specifico che si è deciso di importare nella domanda e, eventualmente, modificarli.

Titoli di servizio - aggiungi titolo

In questa sezione è possibile aggiungere i titoli di servizio, relativi all’aspirante che sta compilando la domanda non presenti nel fascicolo del personale docente ed educativo.

Cliccare su “Aggiungi Titoli di Servizio” per aggiungere un titolo di servizio non presente nel fascicolo del personale docente ed educativo.

In questa sezione, per tutti i campi che prevedono la selezione di una scelta attraverso un menu a tendina, occorre selezionare la scelta desiderata come nell’esempio.

In questa sezione, per tutti i campi che prevedono una compilazione manuale, occorre digitare le indicazioni richieste.

In questa sezione, per tutti i campi che prevedono l’indicazione di una scelta, anche tra più opzioni, occorre indicare manualmente la scelta tra le opzioni disponibili.

Dopo aver inserito tutte le informazioni necessarie a compilare la sezione del titolo di servizio, è necessario cliccare sul tasto “Inserisci”.

Gli aspiranti che intendano iscriversi nella seconda fascia della graduatorie di sostegno dovranno caratterizzare le tre annualità di servizio specifico di almeno 180 giorni valevoli per l’accesso. Gli aspiranti che per l’anno scolastico 21/22 non hanno ancora maturato i 180 giorni e con questa annualità maturerebbero il diritto ad accedere alla graduatoria, saranno iscritti con riserva in attesa della conferma del requisito d’accesso che sarà effettuata tramite apposita istanza. Qualora il servizio non venga confermato, la data di fine servizio dello stesso sarà riportata alla data di presentazione istanza e l’aspirante sarà cancellato dalla relativa graduatoria.

Gli aspiranti in possesso di un contratto di supplenza, potranno dichiarare un servizio con data fine anche successiva alla data di chiusura istanza. In tal caso gli aspiranti dovranno confermare il servizio svolto con successiva apposita istanza. Qualora il servizio non venga confermato, la data di fine servizio dello stesso sarà riportata alla data di presentazione istanza.

Titoli di servizio - modifica

Cliccare su “Azioni Disponibili” per visualizzare le azioni disponibili per il titolo di servizio desiderato.

Cliccare su “Modifica” per modificare le informazioni relative al titolo di servizio.

Per modificare i titoli di servizio, si deve procedere a modificare le informazioni riportate.

Dopo aver apportato tutte le modifiche, per confermare è necessario cliccare sul tasto “Modifica”.

I titoli evidenziati in blu sono quelli inseriti nel precedente biennio, se presenti, e non sono modificabili.

Titoli di servizio - elimina

Cliccare su “Elimina” per eliminare il titolo di servizio inserito.

Per eliminare la Graduatoria ed i titoli di accesso inseriti è necessario cliccare sul tasto “Elimina”.

di CARLO VARALLO