GPS 2022: GUIDA COMPILAZIONE DOMANDA - ACCESSO E SELEZIONE ISTANZA

Aggiornamento: 9 ago 2022

Le domande di inserimento/aggiornamento/trasferimento delle GPS, secondo l’Ordinanza Ministeriale numero 112 e la nota numero 18095, si presentano tramite Istanze Online dalle ore 9.00 del 12 maggio alle ore 23.59 del 31 maggio 2022 (esclusivamente per una sola provincia).

Accesso istanza

Dalla pagina “Graduatorie Provinciali per le Supplenze” raggiungibile al link: https://graduatorie.static.istruzione.it/index.html Cliccare su “Accedi all’istanza”.

Pagina iniziale istanza GPS

Dopo aver letto le informazioni relative all’istanza, cliccare su “Accedi” per iniziare la compilazione della domanda.

Selezione tipo operazione e provincia

NOTA BENE: la sostituzione della Provincia è possibile, sempre in considerazione dei controlli di validazione descritti, senza nessun vincolo se non è ancora stata compilata la sezione delle sedi esprimibili ai fini delle graduatorie d’istituto. Se, invece, questa sezione è stata già compilata il sistema invierà un messaggio che invita a cancellare le sedi prima di procedere alla modifica della Provincia.

Il sistema effettua un controllo di validazione nelle GaE per la congruenza della provincia, per l’operazione di inserimento di una nuova posizione:

1. se l’aspirante è presente in due province, il sistema permette solo di presentare domanda GPS nella provincia GaE scelta ai fini delle supplenze;

2. se l’aspirante partecipa nelle GAE di due province solo ai fini dell’immissione in ruolo, per le GPS deve sceglierne una delle due;

In caso di aggiornamento, per domande presenti nel precedente biennio, deve essere selezionato il tipo operazione e confermata la provincia di inserimento.

Il sistema effettua un controllo nelle GaE per la congruenza della provincia, per l’operazione di aggiornamento:

1. se l’aspirante è presente nelle GaE in due province, il sistema permette di presentare domanda GPS nella provincia scelta ai fini delle supplenze;

3. se l’aspirante è presente nelle GaE di una sola provincia può scegliere per le GPS qualsiasi provincia;

4. se l’aspirante non è presente nelle GaE, il sistema prospetta la provincia della domanda GPS riscontrata, in formato protetto, salvo il caso in cui sia stato selezionato anche il trasferimento.

Per i casi 1) e 2) gli aspiranti non possono eventualmente permanere in una terza provincia per le GPS; il sistema verifica che l’aspirante ha richiesto l’operazione di trasferimento in una delle due province GaE secondo le regole esposte sopra.

NOTA BENE: nel caso di trasferimento della Provincia le eventuali sedi espresse ai fini delle graduatorie d’istituto, vengono cancellate.

Conferma dati personali

In questa sezione, è possibile visualizzare i dati anagrafici e di recapito precompilati.

NOTA BENE: per modificare i dati anagrafici e i dati di recapito occorre accedere all’Area Riservata del Ministero Istruzione al link https://iam.pubblica.istruzione.it/iamssum/sso/login e seguire le indicazioni presenti nella sezione “Dati personali”.

Pagina iniziale e presentazione delle domande

Nella Pagina Iniziale del Modello di Presentazione della domanda, è possibile visualizzare il riepilogo delle sezioni da compilare per l’inoltro della domanda. Le sezioni caratterizzate con un asterisco (*) devono essere obbligatoriamente compilate ai fini dell’inoltro.

di CARLO VARALLO