FLC CGIL, Fracassi: "Quel che afferma Valditara è gravissimo, scuola e sanità non sono servizi come altri”
- La Redazione
- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
La segretaria generale della FLC CGIL interviene dopo le dichiarazioni di Valditara sulla gestione privata dei servizi della scuola e avverte: così si rischia di scardinare il fondamento dello...

"In seguito alle dichiarazioni del Ministro Valditara nel corso del convegno promosso dall’Ance, con cui prospetta che il privato gestisca tutti i servizi della scuola, Gianna Fracassi, segretaria generale della FLC CGIL commenta: “Quanto affermato dal Ministro è gravissimo.
Gli andrebbe ricordato che scuola e sanità non sono servizi come altri. Non stiamo parlando di autostrade, parcheggi o impianti sportivi. Sono diritti costituzionali e la loro funzione non è produrre profitto, ma garantire l’uguaglianza”. “L’idea che un soggetto privato possa ‘gestire tutti i servizi della scuola per 20 anni’ con un contributo pubblico minoritario viene presentata come pragmatica, moderna, efficiente ma in realtà è una proposta che rischia di scardinare il fondamento stesso dello Stato sociale”. Conclude Fracassi.
di LA REDAZIONE
Addio al docente di sostegno, verso il “docente per l’inclusione”. L’evoluzione di una professione che divide la scuola
Assegno Unico 2026, niente nuova domanda ma attenzione: senza ISEE si perde l’importo pieno
Assunzione idonei PNRR: il limite del 30% resta, ma si aprono gli elenchi regionali. Cosa cambia davvero






.jpg)
















%20(2).jpg)
.jpg)


















