Fiera Didacta 2026: l’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali protagonista a Firenze l’11 marzo
- La Redazione
- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Concerto inaugurale alla Fortezza da Basso nell’ambito di Fiera Didacta 2026: studenti dei Licei Musicali italiani protagonisti a Firenze con un campus residenziale...

"Si comunica che il Ministero dell’istruzione e del merito, al fine di promuovere iniziative di sostegno allo studio e alla pratica della musica e di offrire ulteriori occasioni all’orchestra nazionale dei Licei musicali di esibirsi, sta organizzando per il giorno 11 marzo 2026, nell’ambito dell’inaugurazione della “Fiera Didacta” che si svolgerà a Firenze nella Fortezza da Basso, un concerto dell’Orchestra nazionale dei Licei musicali.
Sarà questa un'ulteriore importante occasione per gli studenti musicisti e le scuole coinvolte di essere parte di un'esperienza straordinaria che, attraverso la particolare valenza educativa e formativa, valorizza la qualità dei percorsi didattici offrendo un’opportunità di crescita umana, artistica e culturale.
Il programma previsto per il concerto è il seguente:
M. Novaro/G. Mameli - Inno di Mameli
G. Bizet - da L’Arlésienne Suite n° 2 “Farandole”
J. Brahms - Danza Ungherese n° 5
J. Williams - Marcia Imperiale
A. Dvorak - Danza Slava Op. 46 n° 8
G. Bizet - da Carmen Suite n° 1 “Preludio e Aragonaise”, Intermezzo”, “Les Toreadors”
W. A. Mozart - da Clemenza di Tito “Ouverture”
J. Strauss Jr - Die Fledermaus “Ouverture”.
Come stabilito dal Comitato tecnico scientifico, sono stati ammessi e prenderanno parte al concerto i candidati costituenti l’organico dell’Orchestra nazionale dei Licei musicali, di cui all’ Allegato 1, che saranno convocati per la partecipazione.
Si trasmette, altresì, l’elenco dei candidati idonei ma non ammessi nell’organico dell’Orchestra nazionale dei Licei musicali, tali studenti potranno prepararsi sulle partiture per sostituire, in caso di assenza, i candidati ammessi.
Per quanto concerne le necessarie attività di prova dell’Orchestra nazionale in vista del citato evento, si comunica che è previsto il loro svolgimento in forma residenziale, presso una struttura ubicata a Firenze o in località viciniore.
Il Campus residenziale, che si svolgerà dal giorno 8 al giorno 11 marzo 2026, non avrà oneri per gli studenti e per i docenti accompagnatori del Comitato tecnico scientifico.
Inoltre, al fine di consentire agli studenti la necessaria attività di esercizio individuale, si segnala che le partiture relative ai brani sopra citati sono reperibili al seguente link https://drive.google.com/drive/folders/1tszhizq2paLHj5NG7vtIRedkChMXe-XO La scuola individuata per l’organizzazione delle attività dell’orchestra, l’Educandato statale “San Benedetto” di Montagnana (PD), con successive comunicazioni, fornirà le opportune informazioni operative relative alla partecipazione degli studenti al Campus residenziale. La predetta istituzione scolastica potrà, per eventuali ulteriori indicazioni, essere contattata all’indirizzo e-mail: orchestra@educandatosanbenedetto.edu.it"
Nota e Allegati
di LA REDAZIONE
Addio al docente di sostegno, verso il “docente per l’inclusione”. L’evoluzione di una professione che divide la scuola
Assegno Unico 2026, niente nuova domanda ma attenzione: senza ISEE si perde l’importo pieno
Assunzione idonei PNRR: il limite del 30% resta, ma si aprono gli elenchi regionali. Cosa cambia davvero






.jpg)


















%20(2).jpg)
.jpg)


















