La regione Lombardia ha previsto un nuovo contributo economico a sostegno delle famiglie e sul percorso scolastico educativo degli studenti con età compresa tra i 3 e 21 anni residenti nella regione e che frequentano corsi ordinari di istruzione o di istruzione e formazione professionale.
La Dote Scuola è un versamento per la retta scolastica di una scuola pubblica o paritaria con la retta per l’iscrizione con riferimento all’Isee del nucleo familiare.
Per l’anno scolastico 2021-22 sono state previste quattro parti:
per il materiale didattico la procedura per la presentazione delle domande è già scaduta il 15 giugno
per il merito, per premiare gli studenti che conseguono risultati eccellenti, le domande non sono ancora aperte
per le Scuole dell’infanzia e Sostegno disabili, a parziale copertura del costo del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno, la presentazione delle istanze era possibile fino al 14 ottobre
infine, per il Buono Scuola, per la retta scolastica di una scuola paritaria o pubblica con retta di iscrizione e frequenza, la presentazione delle domande fino al 21 dicembre 2021 sulla piattaforma Bandi Online. L’erogazione del contributo è prevista entro il 20 aprile 2022. Il contributo deve essere utilizzato entro il 30 giugno 2022.
Il bonus va dai 300 a 2.000 euro, e viene stanziato online che potrà essere utilizzato entro il 30 giugno 2022.
I requisiti per poter ottenere il buono sono:
essere studenti residenti in Lombardia minori di 21 anni al momento della compilazione della domanda
frequentare una scuola paritaria o pubblica con retta di iscrizione, con sede in Lombardia o nelle regioni confinanti, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza.
avere un Isee 2021 in corso di validità inferiore o uguale a 40.000 euro (sono valide solo le attestazioni Isee richieste a partire dal 1° gennaio 2021 rilasciate da Inps).
La domanda per partecipare deve essere inviata online sulla piattaforma regionale Bandi CLICCANDO QUI, tramite l’utilizzo dello SPID o CIE – CNS – CNR.
di CLAUDIO CASTAGNA