Doppia iscrizione abilitazione e TFA, arriva l'ok del Ministero (nota integrale del MUR)
- La Redazione

- 17 set
- Tempo di lettura: 2 min
"Si fa riferimento alla nota indicata in epigrafe, concernente la possibile sovrapposizione tra le fasi conclusive dei percorsi universitari e accademici di ... "

Si fa riferimento alla nota indicata in epigrafe, concernente la possibile sovrapposizione tra le fasi conclusive dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione all’insegnamento e l’avvio del X Ciclo dei corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità.
In proposito - attesa la necessità di garantire al sistema scolastico nazionale il personale docente necessario ed in considerazione della brevità temporale del periodo di sovrapposizione sopra indicato- si ritiene condivisibile la proposta avanzata da codesta Conferenza di consentire la contemporanea iscrizione ai corsi di studio sopra indicati, in analogia con quanto avvenuto per l’anno accademico 2024-2025 (cfr. art. 4, comma 7, D.M. 19 marzo 2025, n. 270).
In prospettiva futura, si auspica che le tempistiche relative all’organizzazione dei diversi percorsi possano essere oggetto di un allineamento, in modo tale da garantire la conclusione di tutti i percorsi entro il 30 giugno di ciascun anno accademico,
favorendo così una programmazione ordinata e funzionale sia per gli Atenei che per gli aspiranti docenti.
NOTA
di ISABELLA CASTAGNA
Bonus da 500 euro al via, le liste e le priorità per ottenere la Carta dedicata a te 2025. Scopriamo insieme gli esclusi e chi invece ne ha pieno diritto
Stipendi NOIPA SETTEMBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Docenti di Sostegno CONFERMATI dalle Famiglie: CHI NON HA LA SPECIALIZZAZIONE SCAVALCA CHI HA IL TITOLO. CGIL:"Se si vuole garantire continuità BISOGNA ASSUMERE su tutti i posti realmente disponibili"






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti