top of page

Docenti: oltre 2000 euro di arretrati per il 2024/2025, anche per i precari e per i pensionati che hanno prestato servizio ( tutti i dati nel dettaglio, per posizione e anzianità )

"Gli arretrati spettano anche a chi era precario e a chi ad oggi è in pensione purché abbia lavorato nel periodo 2024/2025.  Quindi a Gennaio è prevista... "


Come sappiamo gli stipendi dei docenti in questi mesi hanno subito delle variazioni in termini di aumenti e recupero arretrati. In questo articolo analizzeremo cosa accadrà al cedolino degli insegnanti a partire dal 13 Gennaio 2026.


Con la firma del CCNL 2022 /2024 sono stati stabiliti degli aumenti di tipo retroattivo, pertanto i docenti vedranno sullo stipendio di ogni mese,  a partire dal mese di gennaio, una maggiorazione di 150 euro . Inoltre, saranno corrisposte anche le somme di arretrati per gli anni scolastici precedenti

Con esattezza cosa si vedrà sullo stipendio?

  1. Come abbiamo già preannunciato, gli insegnanti vedranno un aumento dello stipendio mensile di 150 euro consultabile nella sezione > “consultazione pagamenti” di Noipa. La cifra del cedolino “emissione ordinaria” di gennaio include già la maggiorazione. 

Questo  aumento sarà fisso sullo stipendio ; 


  1. Saranno corrisposti anche gli arretrati degli anni precedenti, in quanto bisogna andare a ricompensare i docenti dei precedenti di questi aumenti, da un punto di vista pratico gli aumenti sono stati stati stabiliti adesso ma hanno effetto retroattivo.

Ma a quale periodo fanno riferimento questi arretrati precedenti? 

Gli aumenti con effetto retroattivo si riferiscono al periodo 2024/2025, quindi gli arretrati  spettano a tutti i docenti che abbiano lavorato nella scuola pubblica statale con qualsiasi tipo di contratto, qualsiasi tipo di anzianità nel 2024/2025.

Naturalmente l’assegno corrisposto dipenderà dall'anzianità di servizio, dalla tipologia di contratto e dal periodo di tempo lavorato in questa fascia temporale (2024/2025).

Un altro aspetto importante è che:

Gli arretrati spettano anche a chi era PRECARIO e a chi ad oggi è IN PENSIONE purché abbia lavorato nel periodo 2024/2025. 

Quindi a Gennaio è prevista: 

Inoltre, sappiamo che l’elaborazione delle cifre degli arretrati è prevista per martedì 13 gennaio e si dovrebbe concludere intorno al 23/24 gennaio. 





di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page