top of page

"Dare voce: parlare, leggere, raccontare"

"Un invito a considerare la voce come un’espressione del nostro essere più profondo, a riscoprirne le sue piene potenzialità in estensione, colore ed espressione..."





"Questo workshop è pensato per chiunque voglia scoprire e migliorare le proprie capacità naturali di proiezione e amplificazione della voce. Un invito a considerare la voce come un’espressione del nostro essere più profondo, a riscoprirne le sue piene potenzialità in estensione, colore ed espressione, qualunque siano gli ambiti del suo utilizzo.



L’esplorazione partirà dalle pratiche:

  • Tecniche di auto percezione vocale: come ascoltarsi ed apprezzare la voce naturale

  • Tecniche di respirazione e connessione mente-corpo: liberare il linguaggio del corpo e affrontare la paura del pubblico/interlocutore

  • Educazione al controllo articolatorio e scoperta dei campi di risonanza: brevi cenni di anatomia e funzionamento vocale.

  • Identità e presenza: far vivere storie, sentimenti ed immagini attraverso il racconto.



Lorena Ranieri lavora come attrice e autrice e insegna da oltre dieci anni teatro a adulti e bambini. In teatro racconta storie vere di attualità che guardano alle pratiche performative come militanza politica e costruzione della società odierna, invitando il pubblico a prendere parte al dialogo attraverso personaggi familiari e comuni. Nell’ultimo lavoro, Nel tuo nome, racconta la vicenda della strage di Steccato di Cutro del febbraio 2023, affrontando i temi delle grandi migrazioni lasciando la retorica per approdare a sguardi nuovi".



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE












di LA REDAZIONE

Comments


bottom of page