E’ in risalita la curva dei contagi da Covid in Italia, l’Rt da 0.66 è aumentato al 0,91 è la preoccupazione non è da meno, anche in settimana il numero dei casi è salito da 11 a 19 per centomila abitanti. “Aumenta l’incidenza settimanale a livello nazionale con evidenza di aumento dei casi diagnosticati” in quasi tutte le Regioni, con il quadro generale della trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2 che “torna a peggiorare nel Paese con quasi tutte le Regioni/PPAA classificate a rischio epidemico moderato”.
“La trasmissibilità sui soli casi sintomatici – sottolinea il documento – aumenta rispetto alla settimana precedente, sebbene sotto la soglia epidemica, espressione di un aumento della circolazione virale principalmente in soggetti giovani e più frequentemente asintomatici”.
Il quadro generale della trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2 “torna a peggiorare nel Paese con quasi tutte le Regioni/PPAA classificate a rischio epidemico moderato”, ma “l’impatto della malattia COVID-19 sui servizi ospedalieri rimane minimo con tassi di occupazione in area medica e terapia intensiva ancora in lieve diminuzione”.
I dati ci riportano che ad essere a rischio sono 19 regioni . E’ in aumento il numero dei casi che vengono associate alle catene di trasmissione (2.408 vs 1.539 la settimana precedente). La percentuale dei casi visti tramite l’attività di tracciamento scende (31% vs 32,6% la scorsa settimana) ed è in aumento la comparsa dei sintomi (46,2% vs 40,3%).