top of page

CONVEGNO "COME NASCE LA COSTITUZIONE", INTERVENTO DEL MINISTRO VALDITARA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

Valditara: "Per il valore che attribuisco al Volume su cui si fonda il nostro ordinamento, ritengo sia importantissimo che i giovani entrino nello spirito della Costituzione, conoscano la profondità del dibattito che c’è stato in sede di Assemblea costituente"



"Oggi alla Camera dei Deputati, ha dichiarato il Ministro Valditara, abbiamo presentato un’opera in formato digitale, accessibile a tutti, sui resoconti dei lavori dell’Assemblea costituente. Sono orgoglioso di aver curato questo progetto, insieme alla Professoressa Elisabetta Lamarque, sul Documento più importante del nostro Paese: la Costituzione.




Per il valore che attribuisco al Volume su cui si fonda il nostro ordinamento, ritengo sia importantissimo che i giovani entrino nello spirito della Costituzione, conoscano la profondità del dibattito che c’è stato in sede di Assemblea costituente. È un esempio anche per l’oggi.



Tengo molto a questo spirito repubblicano, a questo patriottismo costituzionale, soprattutto a questo nuovo repubblicanesimo che significa non individuare mai un nemico, perché il nemico sta al di fuori della Costituzione, ma individuare degli avversari con cui confrontarsi, anche duramente, ma sempre nella condivisione dei valori che cementano una società, esattamente come i valori costituzionali".




TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE










di KATIA PIEMONTESE


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page