Concorso PNRR 2: ANNULLATA LA GRADUATORIA. I DOCENTI DOVRANNO RIFARE LA PROVA ORALE. E chi era GIÁ STATO ASSUNTO? Ecco COME SI PROCEDERÁ
- La Redazione

- 30 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 31 lug
Concorso PNRR2: la situazione si è completamente ribaltata in pochi giorni ed alcuni dei soggetti interessati da docenti di ruolo si sono ritrovati ad essere docenti precari che devono ancora superare la prova...

L’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche ha provveduto all’annullamento in autotutela della graduatoria di merito regionale del concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente della scuola infanzia e primaria per la classe di concorso EEEE (comune primaria).
Si tratta della graduatoria dalla quale erano già state disposte le assunzioni in ruolo per l’a.s. 2025/2026: dunque la situazione si è completamente ribaltata in pochi giorni ed alcuni dei soggetti interessati da docenti di ruolo si sono ritrovati ad essere docenti precari che devono ancora superare la prova orale del concorso.
L’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche ha dichiarato di aver ricevuto alcune segnalazioni solo giorno 25 Luglio e così, ravvisati errori insanabili nella procedura, ha provveduto ad annullare la graduatoria, nonché le relative operazioni di assunzione già disposte espressamente.
Ma cosa si intende per errori insanabili compiuti dalla Commissione?
Secondo alcune segnalazioni, dunque, sarebbero state utilizzate erroneamente le griglie di valutazione: più dettagliatamente, a causa di un errore materiale, sarebbero state utilizzate le griglie dell’Infanzia anziché quelle della Primaria.
Ad esempio, infatti, la valutazione della prova d’Inglese è stata espressa con punteggio di “15/quindicesimi”, punteggio riferito alla scuola dell’infanzia, mentre quello di scuola primaria viene correttamente espresso in ‘20/ventesimi’ poiché è abilitante all’insegnamento della lingua straniera”.
COSA SUCCEDE ORA?
Pertanto i candidati che hanno superato la prova scritta saranno riconvocati per lo svolgimento della prova orale, A tal proposito l’USR Marche ha pubblicato l’Avviso riguardante la costituzione di una nuova commissione.
Oggi, inoltre, alle ora 14 è scaduto il termine per presentare la domanda per le 150 preferenze e quindi alcuni di tali docenti, vista l’assunzione già ricevuta, potrebbero non aver presentato l'istanza.
In realtà sarebbe stato preferibile per sicurezza presentare domanda, salvo ritirarla prima dell’avvio dell’algoritmo.
di VALENTINA TROPEA
Supplenze 2025: RITIRO DELLA DOMANDA ancora possibile quando l’ISTANZA È GIÁ STATA INOLTRATA? La RINUNCIA ALL’ASSEGNAZIONE È IRREVOCABILE? Ecco COME PROCEDERE PASSO DOPO PASSO
Domanda Scelta 150 Scuole, INSEGNAMENTI: in caso di DOPPIA INCLUSIONE SU GRADUATORIE DIFFERENTI COME COMPORTARSI? Come compilare CORRETTAMENTE tale Sezione? Ecco i CHIARIMENTI UTILI in materia
ATA 2025/2026, la dotazione organica resta invariata. 196.477 i posti disponibili. Ecco tutto quello che c'è da sapere (Circolare)






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti