Concorso PNRR 3, TABELLA TITOLI VALUTABILI: SUPERPUNTEGGIO per il SUPERAMENTO di un CONCORSO per classi di concorso accorpate? Facciamo chiarezza insieme
- La Redazione

- 25 set 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Concorso PNRR 3: alcuni chiarimenti dovranno riguardare il superpunteggio previsto nel caso di superamento di un concorso per...

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito, a seguito dell'incontro svoltosi con le organizzazioni sindacali, ha fornito utili chiarimenti in merito al Concorso PNRR 3 per il personale docente.
Alcune novità riguardano i requisiti di accesso e la possibilità di partecipare con riserva mentre altri aspetti, come le prove, i punteggi, la tabella dei titoli valutabili, rimangono confermati.
ECCO LA TABELLA DEI TITOLI VALUTABILI
La Tabella dei titoli valutabili, con riferimento al Decreto Ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023 per la scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno, rimane confermata ed è data dall'ALLEGATO B al Decreto medesimo.
La Tabella dei titoli valutabili, con riferimento al Decreto Ministeriale n. 206 del 26 ottobre 2023 per la scuola dell'infanzia e primaria su posto comune e di sostegno, rimane anch'essa confermata ed è data dall'ALLEGATO B al Decreto medesimo.
Dunque verranno utilizzate le tabelle di valutazione dei titoli già approvate in precedenza proprio perché le tempistiche non permettono l'elaborazione di nuove tabelle, visto che ciò renderebbe necessario l'emanazione di un nuovo decreto ministeriale.
PREVISTO UN SUPERPUNTEGGIO PER IL SUPERAMENTO DI UN CONCORSO PER LE CLASSI DI CONCORSO ACCORPATE?
Alcuni chiarimenti dovranno riguardare determinati aspetti che nella precedente procedura concorsuale hanno sicuramente determinato molteplici dubbi e perplessità.
Più dettagliatamente facciamo riferimento ad un superpunteggio previsto nel caso di superamento di un concorso per classi di concorso accorpate.
Stante quanto stabilito dall'Allegato B del Decreto Ministeriale 205/2023, il punteggio dovrebbe essere attribuito solo nel caso di superamento di un precedente concorso nella specifica classe di concorso.
Dunque non sarebbe possibile l'attribuzione di punteggi per altre classi, anche se accorpate.
Tuttavia alcuni Uffici Scolastici Regionali hanno proceduto alla pubblicazione delle graduatorie del concorso PNRR 2 ed hanno attribuito punteggi anche alle classi accorpate;
altri Uffici hanno invece rettificato le graduatorie, così da consentire una corretta applicazione della normativa vigente.
Si tratta di una situazione rimasta irrisolta con riferimento alle immissioni in ruolo dell’anno scolastico 2025/26.
Si attendono delucidazioni dal Ministero in merito alle nuove graduatorie del Concorso PNRR 3.
di VALENTINA TROPEA
Bonus da 500 euro al via, le liste e le priorità per ottenere la Carta dedicata a te 2025. Scopriamo insieme gli esclusi e chi invece ne ha pieno diritto
Stipendi NOIPA SETTEMBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Docenti di Sostegno CONFERMATI dalle Famiglie: CHI NON HA LA SPECIALIZZAZIONE SCAVALCA CHI HA IL TITOLO. CGIL:"Se si vuole garantire continuità BISOGNA ASSUMERE su tutti i posti realmente disponibili"






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti