Si è in attesa della pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale che darà il via alla prova scritta del Concorso ordinario e quanto è stato predisposto per il concorso STEM, che ha interessato le classi di concorso A020, A026, A027, A028 e A041. In seguito vengono pubblicate le tracce delle prove orali del concorso STEM per la classe di concorso A028 Matematica e Scienze organizzate dalla Commissione della regione Friuli Venezia Giulia. Com'è stato previsto dall’allegato A ai sensi dell’art. 8, comma 7, del D.M. n. 499/2020, la prova orale è stata attribuita alla verifica del livello di preparazione del candidato che è parte integrante del decreto e valuta la padronanza delle discipline della classe di concorso. Lo svolgimento della prova orale ha la durata di 45 minuti e comprende una simulazione di una lezione, ma prima si eseguirà un’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche.
La commissione assegna
il contenuto
il contesto al quale fare riferimento, ad es. classe prima di 25 alunni
le specificità degli alunni, ad es. presenza di alunno con certificazione L. 104 comma 1/comma 3 e presenza di ripetenti
Strumenti a disposizione
Per i nuovi concorsi, la procedura del concorso ordinario prevede una sola prova scritta con più quesiti a risposta multipla. La prova da un massimo di 100 punti e risulterà superata da coloro che otterranno un punteggio minimo di 70 punti.