FIRST® LEGO® League è un concorso mondiale rivolto a squadre di giovani. Lo scopo del progetto è favorire l’apprendimento delle STEM in modo coinvolgente attraverso esperienze dirette di problem solving e di progettazione di robot realizzati con i kit LEGO
La Fondazione Museo Civico di Rovereto, assieme alla sua rete di partner regionali, coordina anche per l'a.s. 2023/2024 gli eventi italiani di FIRST® LEGO® League, un concorso mondiale rivolto a squadre di giovani, il cui scopo è favorire l’apprendimento delle STEM in modo coinvolgente attraverso esperienze dirette di problem solving e di progettazione di robot realizzati con i kit LEGO® per la robotica educativa. La Competizione è inserita nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze del Ministero.
FIRST® LEGO® League promuove, inoltre, lo sviluppo delle soft skills attraverso un costante riferimento ai Core Values di FIRST® (scoperta, innovazione, impatto, inclusione, lavoro di squadra e divertimento). Fondamentale è proprio la dimensione del divertimento, che permea tutta l’esperienza e favorisce la cooperazione e la costruzione di un ambiente sereno in cui tutte/i si sentano al posto giusto, lavorando allo sviluppo delle competenze chiave.
Il concorso è suddiviso in due categorie: Explore, rivolta a bambine e bambini nati dal 2013 al 2017, e Challenge, per ragazze e ragazzi nati dal 2006 al 2014. Per entrambe le categorie, il tema dell’anno è MASTERPIECE: l’innovazione al servizio della creazione e della comunicazione dell'arte.
La categoria Explore coinvolge squadre composte da 2 a 6 bambine e bambini, accompagnati da almeno 2 coach adulti, che si cimentano in una ricerca legata al tema dell’anno, nella costruzione e movimentazione di un modellino LEGO® sulla base di istruzioni che vengono inviate e nella realizzazione di un poster di presentazione dei risultati raggiunti.
La categoria Challenge è rivolta a squadre composte da 2 a 10 ragazze e ragazzi, guidati da almeno 2 coach adulti. Le squadre si sfidano su un campo di gara (lo stesso in tutto il mondo), costruendo e programmando robot LEGO® autonomi che siano in grado di svolgere le missioni previste dal regolamento. Inoltre, le squadre vengono valutate da una giuria costituita da esperti e professionisti, a cui devono presentare i propri progetti innovativi inerenti al tema dell’anno, illustrare le proprie scelte di progettazione e programmazione del robot usato durante la gara e in cui deve emergere il rispetto dei Core Values della manifestazione.
Le iscrizioni sono aperte dal 5 giugno 2023 e chiuderanno il 1° novembre 2023. Nei mesi di gennaio e febbraio 2024 si svolgeranno le qualificazioni regionali, mentre nel mese di marzo si terrà la finale nazionale. In allegato alla presente nota i regolamenti della Competizione (categoria Explore e categoria Challenge).
Sito ufficiale FIRST® LEGO® League Italia
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it