top of page
SPONSORIZZATE FB.png

BERNINI:” IL 27 MARZO, GIORNATA DEGLI AUTORI E DEGLI SCRITTORI”

La ministra Bernini lo ha annunciato a palazzo Chigi, in occasione dell’ incontro con la commissaria

È avvenuto a palazzo Chigi l’ incontro tra la Commissaria Europea per l’ Innovazione, la ricerca, la cultura, l’ istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel, e la ministra dell’ Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. La ministra e la commissaria si sono ritrovate a confrontarsi e a convergere su alcuni punti: sostegno ai giovani ricercatori e supporto, attraverso percorsi di orientamento, all’approdo delle donne nei settori Stem, ovvero nella scienza, nella tecnologia, nell’ingegneria e nella matematica ma anche nell’arte.


La commissaria Gabriel ha affermato di essere particolarmente proiettata sui giovani ricercatori e poi ha aggiunto: “ Sono stata lieta di capire che il ministro Bernini se ne stia occupando molto. Abbiamo i migliori ricercatori in Europa e dobbiamo dare loro il meglio, anche sul piano della valutazione. La centralità del nostro impegno sono le persone per questo voglio parlare di donne e di progetti Stem per le donne”.


La commissaria ha assicurato: “L’ Ue sostiene le donne che vogliono far parte del mondo Stem”. La ministra Bernini ha poi sollevato la questione dei giovani ricercatori: “ È un tema quello dei giovani ricercatori che sta profondamente a cuore alla Commissaria Gabriel e a me e su questo la Commissaria europea ha idee molto innovative. La Commissaria Gabriel ha dato il suo placet ai nostri progetti per far ritornare in Italia i giovani ricercatori, per farli partire ma poi farli tornare e questo ci ha fatto pensare che stiamo operando nella direzione giusta”.


Infine poi la Commissaria ha annunciato: “Il 27 marzo abbiamo deciso di lanciare la giornata degli autori e degli scrittori per promuovere la lettura dei libri in tutte le scuole europee”.

Si tratta di una bella decisione che, sottolineando e ricordando l’ importanza della lettura, avvicina e coinvolge i giovani in questa dimensione “ magica “ che arricchisce e apre nuovi orizzonti.


di ISABELLA CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI