DOCENTI: AUMENTARE del 30% I COMPENSI dei COMMISSARI DEGLI ESAMI DI STATO e ripristinare INDENNITÁ DI MISSIONE di 50 euro l'ora. Questi gli Emendamenti Anief
- La Redazione

- 23 set
- Tempo di lettura: 2 min
"Si suggerisce di finanziare una quota di 17 milioni per adeguare all’inflazione i compensi di..."

Tra le misure: aumentare i compensi del 30% dei commissari esami di stato e per ripristinare indennità di missione di 50 euro l'ora (artt. 1e 5). Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief: non ci fermiamo fino a quando il diritto non è ripristinato.
Il sindacato Anief, in tutte le sedi opportune, porta avanti il proprio ruolo di difesa e tutela dei diritti di docenti e Ata, come nel caso dell’audizione presso la VII Commissione del Senato della Repubblica rispetto a AS 1634.
Anief è intervenuto, anche con una memoria scritta, sulla “Conversione in legge del decreto-legge 9 settembre 2025, n. 127, recante misure urgenti per la riforma dell’esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell’anno scolastico 2025/2026.
Come si legge nel testo inviato alla Commissione, “l’articolo 1 interviene sull’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione con nuove modalità di svolgimento. Si suggerisce di finanziare una quota di 17 milioni per adeguare all’inflazione i compensi di presidenti, membri interni ed esterni di commissione rispetto alla tabella del 2007”. Invece “l’articolo 5 delinea un quadro di riferimento chiaro che consente una gestione più sicura dei servizi di trasporto connessi alle uscite didattiche e ai viaggi di istruzione, ma necessita del ripristino di una specifica indennità di missione legata alla responsabilità in capo al personale scolastico”.
di VALENTINA TROPEA
Bonus da 500 euro al via, le liste e le priorità per ottenere la Carta dedicata a te 2025. Scopriamo insieme gli esclusi e chi invece ne ha pieno diritto
Stipendi NOIPA SETTEMBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Docenti di Sostegno CONFERMATI dalle Famiglie: CHI NON HA LA SPECIALIZZAZIONE SCAVALCA CHI HA IL TITOLO. CGIL:"Se si vuole garantire continuità BISOGNA ASSUMERE su tutti i posti realmente disponibili"






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti