"È stato pubblicato l’avviso “Alloggi universitari Ostia per l’anno accademico 2024-2025”. Il presente avviso prevede due distinte figure: il titolare del diritto e il..."
È stato pubblicato l’avviso “Alloggi universitari Ostia per l’anno accademico 2024-2025”.
Il presente avviso prevede due distinte figure: il titolare del diritto e il beneficiario. Il titolare del diritto è l’iscritto (dipendente o pensionato) alla Gestione Assistenza magistrale. Nei limiti delle disponibilità residue che verranno rese note con apposito avviso terminate le procedure previste dal presente concorso:
a) l’iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
b) il pensionato utente della Gestione dipendenti pubblici;
c) l’iscritto alla Gestione Postelegrafonici.
Il beneficiario è lo studente destinatario della prestazione ed è individuato tra i seguenti soggetti:
figlio o orfano del titolare del diritto;
sono equiparati agli orfani del genitore titolare del diritto gli orfani dell’altro genitore, nonché i figli di iscritto riconosciuto permanentemente inabile a qualsiasi attività lavorativa.
Il presente avviso di concorso è finalizzato ad offrire, a studenti di cui all’art. 1 comma 3, iscritti a corsi di laurea universitari nell’anno accademico 2024/2025 presso un Ateneo avente sede principale o secondaria nel raggio di 60 km dalla residenza universitaria, posti alloggio in residenzialità, senza oneri economici, presso la struttura di Ostia, a decorrere dal mese di Settembre 2024 fino a Luglio 2025 fermo restando il permanere e il raggiungimento dei requisiti di cui all’art 3 e al rispetto degli adempimenti di cui agli artt. 7 e 9 del presente avviso.
Nell’anno accademico conclusivo del corso di studi il contributo può essere erogato fino all’effettiva conclusione dell’anno accademico, ma comunque non oltre il mese di aprile. L’Inps pone a concorso, per la Gestione Assistenza Magistrale, n. 28 (ventotto) posti per l’anno accademico 2024/2025 così suddivisi:
n. 20 in alloggi doppi (10 camere);
n. 6 in alloggi singoli (6 camere);
n. 2 in alloggi singoli riservati agli studenti diversamente abili.
Requisiti di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso i beneficiari di cui all’art.1, comma 3, che, nell’anno accademico 2024/2025 sono in possesso dei seguenti requisiti:
1.1 frequenza di un corso di laurea universitario presso un Ateneo avente sede principale o secondaria nel raggio di 60 km dalla residenza universitaria;
2.1 non essere in ritardo di oltre due anni nella carriera scolastica; l’eventuale ritardo nella carriera scolastica è valutato, a prescindere dall’età, a decorrere dal primo anno della scuola primaria e sino all’anno accademico oggetto dell’avviso senza soluzione di continuità, e indipendentemente dalle motivazioni che hanno generato il ritardo (ripetizione anni scolastici, sospensione frequenza scolastica, etc.). La durata dei cicli di studio è definita in 5 anni per la scuola primaria, in 3 anni per la scuola secondaria di primo grado e negli anni ordinari del ciclo di studi, con riferimento a ciascuna tipologia di scuola secondaria di secondo grado;
3.1 essere inoccupati o disoccupati alla data di presentazione della domanda;
4.1 non aver superato il 27° anno di età alla data di scadenza dell’avviso;
5.1 non aver riportato condanne penali o non aver procedimenti penali in corso;
6.1 non fruire di alcuna provvidenza scolastica, borsa di studio e/o altri benefici al sostegno del diritto allo studio, in denaro o in servizi, di valore superiore a euro 6.000,00 complessivi, erogata dallo Stato o da altri Enti e Istituzioni pubbliche o private per l’anno accademico 2023/2024, di non essere assegnatari di un posto in Collegio nelle strutture di proprietà dell’Istituto.
Domanda di partecipazione al concorso. Termini e modalità di invio:
La domanda deve essere presentata dal soggetto richiedente la prestazione, come individuato dall’art. 1, comma 3, entro il giorno 10 settembre 2024 esclusivamente utilizzando l’apposita domanda di partecipazione allegata al presente avviso che dovrà essere inviata con PEC al seguente indirizzo: dc.creditowelfareestrutturesociali@postacert.inps.gov.it .
In caso sia presente più di un partecipante all’interno dello stesso nucleo familiare è necessario che il richiedente presenti una domanda per ciascuno di essi.
Nel caso di due o più domande presentate dallo stesso richiedente verrà istruita l’ultima domanda valida presentata.
Il Beneficiario deve obbligatoriamente compilare tutti i campi presenti nel modulo di domanda.
Nella domanda occorre esprimere la preferenza per la stanza singola o la stanza doppia; le stanze verranno attribuite in ordine di graduatoria, pertanto, una volta esaurite le stanze singole, ai vincitori verranno assegnate le stanze doppie anche se la prima preferenza indicata è per la stanza singola.
Va indicata, al momento della domanda, la sussistenza della condizione di cui alla L. 104/92 art. 3 comma 3.
Nota Inps
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-"Unica per docenti", le nuove funzionalità della piattaforma dedicata a famiglie, scuole e studenti
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it