top of page

ABILITAZIONI 30 E 60 CFU AL VIA, ECCO IL BANDO DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO: DOMANDA DI AMMISSIONE NON MODIFICABILE. SCADENZA 12 GIUGNO

Anche l’Università degli studi di Milano ha pubblicato il bando riguardante l’avvio dei percorsi universitari di formazione iniziale e di...



Anche l’Università degli studi di Milano ha pubblicato il bando riguardante

l’avvio dei percorsi universitari di formazione iniziale e di abilitazione dei

docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno

accademico 2023/2024.


Tipologia di percorsi attivati

Per l’anno accademico 2023/2024 per ogni classe di concorso accreditata saranno attivati i seguenti percorsi:

  • Percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 CFU/CFA di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (allegato 1 del D.P.C.M.);

  • Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA, di cui all’articolo 2-ter, comma 4 bis, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (si intende allegato 2 del D.P.C.M.).


Per l’anno accademico 2023/2024, l’Università degli Studi di Milano NON prevede l’attivazione dei seguenti percorsi:

  • Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA, di cui all’articolo 18 bis, comma 3, primo periodo del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (allegato 3 del DPCM), necessari quale requisito ai fini della partecipazione al concorso;

  • Percorso preordinato al completamento di 30 CFU/CFA ai sensi dell’art. 18 -bis, comma 3, secondo periodo, del decreto legislativo n. 59 del 2017 (allegato 4 del DPCM);

  • Percorso preordinato all’acquisizione dei 36 CFU/CFA, di completamento, di cui all’ articolo 18-bis, comma 4, secondo periodo del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, destinato a coloro i quali, entro il 31 ottobre 2022, abbiano conseguito i 24 CFU/CFA (allegato 5 del DPCM);

  • Percorso di cui all’art. 13 del DPCM per coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché per coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno, che conseguono l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione attraverso l’acquisizione di 30 CFU o CFA.




Posti disponibili

Il numero dei posti autorizzati per ciascun percorso è suddiviso come segue:


Per l’accesso ai percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione di 30 CFU, di cui all’articolo 2-ter, comma 4-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, per l’anno accademico 2023/2024, è riservata una quota di posti nella misura del 45% dei posti autorizzati per ogni percorso formativo da 60 CFU accreditato a favore di coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti, e di coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art. 59, comma 9-bis,

del decreto legge 25 maggio 2021, n.73.


Ai sensi dell’articolo 2, comma 1, del Dm 620 del 22 aprile 2024, nell’ambito della suddetta quota di riserva, il 5% è destinato ai titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni i quali partecipano ai percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione di 60 CFU. Qualora le domande presentate dai candidati destinatari della quota di riserva del 5% fossero inferiori al numero di posti riservati, i posti residui sono resi disponibili sulla riserva complessiva.


Requisiti per l’accesso

I requisiti di accesso sono previsti dall’articolo 7, commi 4 e 5, del DPCM del 4 agosto 2023, con espresso richiamo all’articolo 5, commi 1 e 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. La coerenza del titolo di accesso alla classe di concorso di interesse può essere verificata sul sito del Ministero dell’Istruzione del

Merito consultando il DPR 19/2016, il DM 259/2017 integrato con DM 20 novembre 2023 n. 221 e con DM 22 dicembre 2023 n. 255.


- Percorso formativo 60 CFU (Allegato 1 del DPCM)

I candidati devono essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:


1) laurea magistrale o magistrale a ciclo unico o vecchio ordinamento oppure di titolo equipollente o equiparato, coerente con la classe di concorso oggetto della domanda di ammissione;


2) iscrizione ad un corso di laurea magistrale o di laurea magistrale a ciclo unico coerente con la classe di concorso oggetto della domanda di ammissione. Per coloro che sono iscritti ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico, l’accesso è subordinato al conseguimento di 180 CFU.


I candidati iscritti ad un corso di studio potranno accedere alla prova finale del percorso SOLO dopo aver conseguito la laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, come previsto dall’articolo 2 ter, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59/2017 a pena di decadenza dal corso.


- Percorso Formativo 30 CFU (Allegato 2 del DPCM)

I candidati devono essere in possesso della laurea magistrale o magistrale a ciclo unico o vecchio ordinamento oppure di titolo equipollente o equiparato, coerente con la classe di concorso oggetto della domanda di ammissione E di almeno uno dei seguenti requisiti:


1) l’aver svolto il servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione nei cinque anni precedenti;


2) l’aver sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art. 59, comma 9-bis, del decreto legge 25 maggio 2021, n.73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.


I candidati in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all’estero sono ammessi a partecipare ai percorsi di formazione previa presentazione del titolo direttamente presso l’istituzione di interesse, che lo valuterà ai fini dell’ammissione, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle università. I requisiti di accesso sono autocertificati, ai sensi della normativa vigente, nella procedura online e devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione.

Le tre annualità di servizio dichiarate per l’accesso alla quota di riserva NON potranno essere successivamente utilizzate come titolo professionale per la composizione del punteggio finale della graduatoria.



Tutti i candidati sono ammessi con riserva alla procedura concorsuale. L’Università può adottare, in qualsiasi momento, provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro che risultino sprovvisti dei requisiti richiesti.


Modalità di iscrizione al concorso

La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente online dal 31 maggio al 12 giugno 2024 (ore 23.59). A tal fine i candidati dovranno procedere come segue:


- Effettuare la registrazione al portale di Ateneo accedendo alla pagina

https://www.unimi.it/registrazione/registra.keb (operazione non richiesta a coloro che siano già registrati al portale o che siano in possesso delle credenziali di ateneo).


- Accedere con le proprie credenziali alla pagina Servizi online https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-tecnologici-e-online/servizi-online-ex-sifa – Ammissioni e graduatorie corsi post laurea – Percorsi di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.


- Effettuare il pagamento del contributo di iscrizione di € 100,00 improrogabilmente entro il giorno successivo alla scadenza dell’iscrizione online a pena di esclusione. Per il pagamento del contributo non è possibile utilizzare la carta docente.


In fase di presentazione della domanda online sarà richiesto l’upload, in formato PDF, dei seguenti documenti necessari per la formulazione delle graduatorie e ai fini dell’eventuale riconoscimento dei crediti:


- Autocertificazione dei titoli valutabili

- Autocertificazione di tutti gli esami sostenuti nelle carriere svolte presso Atenei diversi dall’Università degli Studi di Milano, con il seguente dettaglio: denominazione esame, settore scientifico disciplinare, CFU, voto e data di svolgimento;

- Certificazione 24 CFU ottenuti entro il 31 ottobre 2022 (solo se certificati da Atenei diversi da UNIMI).


In caso di mancata o errata presentazione dei documenti di cui sopra i relativi titoli non saranno valutati.


Si consiglia al candidato di preparare tutta la documentazione necessaria prima di procedere con l’iscrizione al concorso. Al termine dell’iscrizione online, la procedura rilascia una ricevuta con relativo protocollo, da conservare a cura del candidato. Tale ricevuta non deve essere consegnata in Segreteria. Il mancato pagamento del contributo di ammissione o il pagamento oltre i termini comportano l’esclusione dalla procedura.


La domanda di ammissione online non è modificabile, né può essere integrata con ulteriore documentazione una volta confermata. I candidati possono presentare istanza di partecipazione in un solo Ateneo per la medesima tipologia di percorso e per la medesima classe di concorso.


Percorso 60 CFU (allegato 1 DPCM)

Per l’accesso al percorso 60 CFU e per la quota di riserva del 5%, se il numero delle domande eccede il numero dei posti indicati all’articolo 2 di questo bando, la selezione è effettuata secondo i criteri indicati nell’allegato B del DM 621/2024 come di seguito:





In caso di parità di punteggio prevale il candidato anagraficamente più giovane.


Percorso 30 CFU (Allegato 2 del DPCM)

Se il numero delle domande eccede la quota di riserva dei posti autorizzati, la selezione è effettuata secondo i criteri indicati nell’allegato A del DM 620 del 22 aprile 2024 come di seguito riportato:




In caso di parità di punteggio prevale il candidato anagraficamente più giovane.


Tasse e contributi

Per l’iscrizione è previsto il versamento dei seguenti contributi suddivisi in due rate comprensive dell’imposta di bollo di 16 euro da versare con la prima rata:


Per l’iscrizione è previsto il versamento dei seguenti contributi suddivisi in due rate comprensive dell’imposta di bollo di 16 euro da versare con la prima rata:


PERCORSO 60 CFU

- 2400 euro, per i laureati presso questo ateneo entro la prima sessione dell’anno accademico 2022/2023 e per i laureati e iscritti ad altro ateneo, così suddivisi: prima rata di 1200 all’atto dell’immatricolazione e seconda rata di 1200 euro entro il 30 novembre 2024.


- 1650 euro, per gli iscritti a questo ateneo e laureati presso questo ateneo nella seconda e terza sessione dell’anno accademico 2022/2023, così suddivisi: prima rata di 825,00 euro all’atto dell’immatricolazione e seconda rata 825,00 euro entro il 30 novembre 2024.


PERCORSO 30 CFU

- 1900 euro così suddivisi: prima rata di 1000 euro all’atto dell’immatricolazione e seconda rata di 900 euro entro il 30 ottobre 2024.


PER TUTTI GLI STUDENTI

- Contributo partecipazione all’esame finale di 150,00 euro che sarà richiesto al termine del percorso solo agli studenti che non avranno svolto almeno il 90% di frequenza di ogni attività formativa prevista dal proprio percorso.



Sono esonerati dal contributo di iscrizione, fatta salva l’imposta di bollo di 16 euro, gli iscritti con disabilità con riconoscimento di handicap (ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/1992) o con un’invalidità pari o superiore al 66%. Per usufruire dell’esonero gli interessati devono produrre, all’atto dell’immatricolazione, il certificato della Commissione Medica per l’accertamento degli stati di invalidità

civile da cui risulti il grado di invalidità e certificato della Commissione Medica per l’accertamento della condizione di handicap ai sensi della legge 104/92.


Il calendario delle lezioni sarà pubblicato alla pagina Percorso formazione iniziale dei docenti | Università degli Studi di Milano Statale (unimi.it).


SCARICA IL BANDO






TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE