200 euro di bonus per tutte le famiglie in attesa, riaperta la finestra sul bonus elettrodomestici. Scopri altre possibilità di recupero
- La Redazione

- 5 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 6 dic 2025
"I voucher non utilizzati sono tornati disponibili e saranno destinati alle famiglie rimaste in attesa. L’ordine di precedenza andrà in base all’ordine di presentazione delle domande... "

Riapre la finestra sul bonus elettrodomestici, la prima ondata di oltre 550mila richieste non aveva consentito a molte famiglie di accedere al voucher-sconto esaurendo quasi nell’immediato le risorse messe a disposizione.
Una volta generato il voucher le famiglie avevano 15 giorni di tempo (dal 18 novembre) per usufruire dello sconto, pena la perdita del beneficio.
Giorno 3 dicembre è scaduto il termine per usufruire del servizio, i voucher non utilizzati sono tornati disponibili e saranno destinati alle famiglie rimaste in attesa. L’ordine di precedenza andrà in base all’ordine di presentazione delle domande. I bonus effettivamente utilizzati sono stati circa 300mila.
DI COSA SI TRATTA? IN BREVE…
È un bonus o sconto per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica. L’assegno sotto forma di voucher può essere richiesto una sola volta accedendo con Spid al portale Pagopa. Può essere utilizzato fino a 15 giorni dopo la sua attivazione. Può arrivare a ricoprire circa il 30% della spesa totale. Per coloro che hanno un Isee sotto i 25.000 euro si tratta di un vero e proprio assegno da 200 euro.
COSA SI PUÒ ACQUISTARE?
Sono consentiti elettrodomestici a elevata efficienza energetica di cui all'art.3 del decreto interministeriale del 3 settembre 2025 , tra i quali:
Lavatrici;
Lavastoviglie;
Frigoriferi;
Forni;
Piani cottura…
NON PERDERE ULTERIORI POSSIBILITÀ DI RECUPERO BONUS, PER RIMANERE AGGIORNATO POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
di Natalia Sessa
Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO nel mese di Dicembre. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Ma come viene CALCOLATA e come avviene il PAGAMENTO con NOIPA? Scopriamolo insieme
CALENDARIO PAGAMENTI INPS Dicembre 2025: ADI, Assegno Unico E Universale, NASPI, Supporto per la Formazione e il lavoro, Pensioni. Ecco tutte LE DATE DI ACCREDITO
Concorso PNRR 3 Secondaria, PROVA SCRITTA: SIMULAZIONE DI ESAME per prepararsi al meglio ed ottenere un ottimo punteggio. MANCA POCO: ecco come esercitarsi grazie alle TRACCE degli anni precedenti






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti