top of page

10 FEBBRAIO 2023: “CELEBRAZIONE DEL GIORNO DEL RICORDO’’


Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la celebrazione del "Giorno del Ricordo".

Nel corso della cerimonia, aperta dalla proiezione di un video di Rai Storia, sono intervenuti: il Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, il professore Giuseppe De Vergottini, lo storico Giovanni Orsina, ordinario di Storia contemporanea alla Luiss Guido Carli, e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.

L'attrice Maria Letizia Gorga ha letto alcuni passi tratti dal libro "La bambina con la valigia" di Egea Haffner e Gigliola Alvisi.

L'orchestra giovanile G. Tartini di Trieste ha eseguito i brani musicali : "Crisantemi" di Giacomo Puccini e Allegro dalla "Sonata A4 in Re Maggiore" di Giuseppe Tartini.

La cerimonia si è conclusa con il discorso del Presidente della Repubblica.

Erano presenti alla cerimonia il Presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, il Vice Presidente della Camera dei deputati, Giorgio Mulè, in rappresentanza del Governo il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alfredo Mantovano, esponenti del Governo, del Parlamento, autorità civili e appartenenti alle Associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati.

In precedenza nella Sala degli Specchi dopo un indirizzo di saluto del Ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, il Presidente Sergio Mattarella, coadiuvato dal Ministro e dal Presidente della FederEsuli, ha premiato le Scuole vincitrici del Concorso "10 febbraio - Amate Sponde. Ricostruire l'esistenza dopo l'esodo, tra rimpianto e forza d'animo".


Galleria fotografica:


Video:


di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI






bottom of page