top of page
SPONSORIZZATE FB.png

10-12 MAGGIO 2023: XXVIII EDIZIONE DEL SALONE DEL RESTAURO

Molti gli incontri che si terranno durante il corso dell’evento


Dal 10 al 12 maggio, tre giorni di incontri e dibattiti.


Il Ministero della cultura parteciperà alla XXVIII edizione del Salone del restauro che si terrà a Ferrara dal 10 al 12 maggio 2023.


Ad aprire i lavori della prima giornata, nella sala incontri MiC, sarà la Soprintendenza Speciale Archeologia, belle arti e paesaggio di Roma con il convegno “R di Restauro, R di Racconto” suddiviso in due segmenti corrispondenti a due aree tematiche: la prima sessione sarà dedicata al restauro. La seconda sessione in cui interverrà, tra gli altri, il Sottosegretario Vittorio Sgarbi, si focalizzerà sui processi inclusivi per la condivisione del patrimonio culturale e la crescita socio-culturale dei territori.



Trenta gli incontri del Ministero in programma durante la manifestazione a cui parteciperanno i tecnici del Ministero, i direttori di Istituti e di musei.


Il ricco programma del MiC, per l’annuale appuntamento, si snoderà lungo tre fili conduttori: restauro, musei e luoghi della cultura, industrie culturali e imprese creative, puntando i riflettori sia sulle attività svolte per il recupero, la conservazione e la protezione dei beni culturali mobili e immobili, sia sul rinnovamento nella gestione e valorizzazione/innovazione dei Musei, oltre che sulle azioni e i progetti attivi in materia di Imprese culturali e creative.


Grazie alla partecipazione di oltre quaranta Istituti - tramite video e applicazioni multimediali, presentazioni, convegni, laboratori divulgativi– si potrà conoscere l’attività di restauro svolta dal MiC in Italia e all’estero.


Gli incontri potranno essere seguiti sul canale Youtube FieraRestauro


Fiera_Ferrara2023_Programma_2
.pdf
Download PDF • 3.65MB


di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI